Nuoto

Nuoto: Esordienti A, Mediterraneo seconda in Puglia nelle Finali Regionali

05.05.2017 15:38


https://www.buonocuntosrl.it/

Un risultato storico, uno strepitoso successo. La Mediterraneo Sport continua a mietere successi e consensi con i propri nuotatori.  I piccoli «leoni» arancioblù hanno sbancato Bitonto nelle due giornate delle finali regionali esordienti A.

Per la prima volta nella sua storia decennale la Mediterraneo si è classificata al secondo posto (su 36 compagini partecipanti) nella classifica a squadre in un campionato regionale, superata solamente dalla Icos che può contare su un bacino di piscine e utenti enormemente superiore.

Tante le medaglie conquistate dagli atleti jonici, che hanno messo pienamente a frutto un’avventura nata nel segno dell'amicizia e dello sport. Il medagliere parla da solo e conta ben 7 medaglie d'oro, 3 argenti, 2 bronzi e, soprattutto, tre campioni regionali: Benedetta Pilato, Aristeo Sabbatini e Lorenzo Ragone.

Tra i medagliati Benedetta Pilato ha conquistato 4 medaglie d'oro (100 e 200 rana, 100 delfino e 100 stile libero), Aristeo Sabbatini ha vinto 2 medaglie d'oro nei 100 e 200 rana e il bronzo nei 100 stile libero, Lorenzo Ragone ha ottenuto la medaglia d'oro nei 100 delfino, 2 argenti nei 200 delfino e 400 misti e 2 bronzi nei 200 e 400 stile libero. Medaglia d’argento nei 200 rana, infine, per Gabriele Barbieri. Ma tutti gli atleti hanno raggiunto ottime prestazioni cronometriche e miglioramenti, contribuendo al raggiungimento della piazza d’onore. Hanno fatto parte della spedizione anche Giulia Auletta, Elena Barbalucca, Giulia Giangregorio, Luisiana Schiavone, Aldo Albano, Gabriele Giordano, Marco Liuzzi, Giulio Semeraro, Fabio Grassi, Andrea Cazzaró e Giovanni Tedesco.

Ora la testa è rivolta subito ai prossimi appuntamenti stagionali. Sugli scudi l’operato del direttore sportivo Massimo Donadei e dei tecnici del settore nuoto Vito D'Onghia, Davide Semeraro, Roberto Bechis, Eva Cecchetto e del preparatore Leonardo Piccione.

Soddisfatto l’allenatore degli Esordienti, Vito D’Onghia: «Quest’anno – sottolinea – ci siamo presentati all’appuntamento con quattordici atleti e abbiamo ottenuto un riscontro davvero positivo. Abbiamo conquistato un podio eccezionale: non eravamo mai arrivati così in alto in una gara regionale. Al di là delle prestazioni dei singoli è il gruppo la vera forza della squadra: per loro ogni allenamento è una battaglia, una sfida che li fa crescere. Abbiamo ottenuto un bottino che ha regalato a tutti grandi soddisfazioni. Con l’aiuto di Davide Semeraro ci siamo goduti il grande spettacolo dei nostri ragazzi e ci siamo resi conto della bontà del lavoro compiuto. Questa era una tappa di passaggio: la strada è quella giusta ma il traguardo è ancora lontano».

Sorride anche il direttore sportivo Massimo Donadei: «Questo risultato mi regala grande gioia, al di là delle medaglie, per le modalità con cui è arrivato. Insegniamo il nuoto con il sorriso: osserviamo quotidianamente un gruppo di ragazzi che si allena con la gioia di essere in acqua e si stringe a Vito e Davide. Il nuoto è uno sport individuale ma i successi si ottengono solo “in squadra”: abbiamo vinto tutti, anche gli atleti che non hanno conquistato le medaglie, i tecnici, i genitori, la società. Siamo orgogliosi di questi ragazzi: dobbiamo continuare a farli crescere. È il nostro obiettivo primario».

 

Un’altra grande notizia per il nuoto ionico arriva a livello regionale: Aristeo Sabbatini, Benedetta Pilato e Lorenzo Ragone sono stati convocati per la rappresentativa regionale Pugliese. I tre ragazzi sono stati selezionati tra i migliori 16 Esordienti A e parteciperanno al Trofeo Lorusso il 27 e 28 maggio a Bari, vestendo i colori della Puglia.

 

Commenti

Taranto. Mercato: l’”affaire” portiere e la bella gioventù
Palmieri: "Contro il Racale serve una vittoria"