Tst Eventi

Una domenica di “Incantamenti” tangheri

02.02.2017 17:58


https://www.buonocuntosrl.it/

Simone Facchini e Gioia AbballeTornano le domeniche all’Auditorium Tarentum della stagione “XXV Eventi Musicali” dell’Istituzione Concertistico Orchestrale “Magna Grecia”, un modo diverso per trascorrere i pomeriggi domenicali, l’apertura del sipario è alle ore 19.15, assistendo a spettacoli artistici di elevato livello qualitativo.

 

Si inizia con “Incantamenti”, un suggestivo spettacolo “tanghero” in cui il Trio Accord, unanimemente apprezzato per la solidità dell’insieme e per le brillanti doti tecniche ed espressive, e una coppia di eccezionali ballerini tangheri presentano un “viaggio” sulle magiche note di musiche di ogni tempo e senza tempo, con contaminazioni tra vecchio e nuovo mondo.

Il Trio Accord è composto dal violinista Gennaro Minichiello, la violoncellista Giovanna D’Amato e il fisarmonicista Fabio Gemmiti, valenti musicisti che eseguiranno un programma dedicato in gran parte al tango.

Sul palco dell’Auditorium Tarentum, infatti, con loro ci saranno Simone Facchini e Gioia Abballe, una coppia di celebri ballerini tangheri, nel loro ricco palmares spiccano i titoli di Campioni europei 2013 di tango escenario e di Vicecampioni europei di tango salon, che danzeranno sulle note del Trio Accord.

 

In un caleidoscopio di emozioni saranno ballati celeberrimi tango come “Adios Nonino”, “Oblivion”, “Escualo”, “Tango Estudio N.3”, “Violentango”, “Meditango” e “Tango Pour Claude” di Astor Piazzolla, “Por Una Cabeza” di Carlos Gardel e “Il Postino” di Luis Bacalov: il pubblico sarà trascinato nelle suggestive atmosfere di questa danza nata dei bordelli di Buenos Aires e poi assurta in tutto il mondo a paradigma danzante della sensualità.

Non mancheranno nel programma anche alcuni brani “in tempo di danza” dal repertorio classico: le “Parafrasi da La Gazza Ladra” di Gioachino Rossini, la “Tchzarda” di Vittorio Monti, la “Danza Ungherese N. 5” di Johannes Brahms e “Salut D’amour” di Edward Elgar. Quest’ultimo brano, in particolare, fu il “regalo di fidanzamento” offerto dal compositore inglese ad Alice Roberts che, contro il volere della famiglia di lei, sposò nel 1889.

 

Lo spettacolo “Incantamenti” della stagione XXV “Eventi musicali” 2016-2017 dell’ICO “Magna Grecia”, si terrà domenica prossima, 5 febbraio, (start ore 19.15), all’Auditorium Tarentum in via Regina Elena, un evento reso possibile da Fondazione Oro 6 per il sociale.

Biglietto posto unico €15. Informazioni e prevendita: Orchestra ICO Magna Grecia, via Tirrenia n.4 Taranto (099.7304422) e via Giovinazzi n.28 (cell. 345.8004520) o Basile Strumenti Musicali, via Matteotti n.14 Taranto (099 4526853), www.orchestramagnagrecia.it.

 

Il partner culturale e sociale dell’Orchestra della Magna Grecia è Ubi Banca Carime che conferma il suo sostegno convinto per corroborare sul territorio la funzione di una economia integrata al fine di garantire responsabilmente un’alta qualità della vita; l’orchestra è sostenuta da Ministero dei Beni e delle Attività Culturali e Turismo, Comune di Taranto, Regione Puglia, e Fondazione Cassa di Risparmio di Puglia.

Commenti

Taranto. Mercato: l’”affaire” portiere e la bella gioventù
Promozione: recupero della 2^ giornata di ritorno risultati, classifica e prossimo turno