1a Categoria

Talsano Taranto, tre gol e quarta vittoria consecutiva: contro il San Giorgio arriva il primato

Al "Renzino Paradiso" gli uomini di Pettinicchio si impongono per 3-1 con le reti tutte nel primo tempo di De Tommaso, Ciardo e Peluso. Adesso è primo posto insieme al Polimnia


https://www.buonocuntosrl.it/

Ciardo, autore del gol del temporaneo 2-0 (FOTO WALTER NOBILE)Vince e convince il Talsano Taranto, che al "Renzino Paradiso" centra, in un colpo solo, la quarta vittoria consecutiva e il primato in classifica in coabitazione col Polimnia, fermato in casa dal Noci.

3-1 il risultato finale contro un San Giorgio costretto a giocare in inferiorità numerica dal 29' del primo tempo per il rosso a Sammarco per proteste.

Formazioni speculari per i due mister Pettinicchio e Pappalardo, che scelgono entrambi il 4-3-1-2.

Il Talsano Taranto scende in campo con Fischetti in porta, linea di difesa composta, da sinistra verso destra, da La Gioia, Franco, Ciardo e Dima, centrocampo a tre con Galante, Collocolo e Cissè e De Tommaso a ridosso delle due punte Peluso e Galeandro.

Starting eleven ospite invece formato da Scarcia in porta, Chiri, Rateo, Galzarano e Sammarco dietro, Tamborrano, Triuzzi e Fofanà a centrocampo e Pignatale a sostegno di Lisi e Novellino.

Non scocca neanche il primo minuto e il Talsano va subito vicino al gol con Peluso, che di testa colpisce la traversa. Il gol dei padroni di casa arriva un quarto d'ora più tardi, al 16': è De Tommaso a sbloccare la contesa con un prodigioso calcio di punizione dai 25 metri che beffa Scarcia. Tre giri di lancette più tardi il fantasista ci riprova ma l'estremo difensore ospite respinge miracolosamente. Il numero uno del San Giorgio si ripete su Cissè al 26'.

Al 29' San Giorgio in dieci: doppio giallo ed espulsione per Sammarco per proteste.

I biancoverdi di casa approfittano subito della superiorità numerica e al 31' si portano sul 2-0 con Ciardo, che di testa spedisce in rete l'ennesima punizione al bacio di De Tommaso, che qualche secondo dopo è però costretto ad uscire per un infortunio al polpaccio: entra Carbone. 

Anche il San Giorgio effettua la prima sostituzione con l'ingresso di Vendittozzi per Novellino al 34'. Galeandro e Pignatale provano a cambiare il parziale alla gara, ma i bomber delle due squadre non centrano il bersaglio grosso. Al 40' Pappalardo, evidentemente non soddisfatto dei suoi, effettua addirittura la seconda sostituzione con Oliva che rileva Fofanà. 

Sul finale del tempo Cissè sbaglia, Peluso no: il bomber realizza con un gran destro il gol del 3-0 che chiude la prima frazione di gioco. Per il numero 11 è il sesto centro stagionale.

Nella ripresa il ritmo cala e il San Giorgio cerca almeno il gol della bandiera. Al 5' è bravo Fischetti a dire di no all'ex Pignatale. Il Talsano potrebbe realizzare il poker con Peluso e Galeandro, ma un pizzico di imprecisione rende vani i tentativi dei due attaccanti. 

Al 25' arriva la marcatura ospite con Vendittozzi, bravo a sfruttare un posizionamento non perfetto della difesa di casa. Fote, appena subentrato a Galeandro, due minuti dopo potrebbe ristabilire le distanze ma colpisce in pieno la traversa. La gara si conclude con un paio di buone iniziative di Pignatale e Lisi, ma il gol dell'ex non arriva. E ancora Fote, invece, a sfiorare il quarto gol ma il suo morbido tocco a scavalcare Scarcia non ottiene l'esito auspicato. 

Nella girandola delle sostituzioni trovano spazio per il Talsano anche Legari per Cissè, Scarci per Galante e Albano per Legari nei minuti conclusivi. Per il San Giorgio gloria per Piepoli, Pupino e Galeandro.

Finisce 3-1 per il Talsano Taranto, applauditissimo dal numeroso pubblico presente. Giovedì le due squadre si rincontreranno, sempre al "Paradiso", per il ritorno di Coppa Puglia: all'andata al "Rizzo" finì 3-3.

TALSANO TARANTO - SAN GIORGIO 2017 3-1

reti: pt 16' De Tommaso (TT), 31' Ciardo (TT), 48' Peluso (TT); st 25' Vendittozzi (SG)

TALSANO TARANTO: Fischetti, Dima, La Gioia, Collocolo, Ciardo, Franco, Cissè (21'st Legari, 46'st Albano), Galante (39'st Scarci), Galeandro (26'st Fote), De Tommaso (32'pt Carbone), Peluso. A disp: Spinelli, Scarci, Bettin, Schirone.
SAN GIORGIO CALCIO: Scarcia, Sammarco, Chiri, Galzarano, Rateo, Triuzzi (19'st Pupino), Fofanà (40'pt Oliva), Tamburrano, Novellino (34'pt Vendittozzi), Pignatale, Lisi. A disp: Fornaro, Piepoli, Cito, Vendittozzi, Galeandro.
ARBITRO: Savino Fumarola di Barletta
AMMONITI: Dima, La Gioia, Ciardo, Cissè, Galante, Peluso (TT); Sammarco, Galzarano (SG)
ESPULSO: Sammarco (SG)

 

Commenti

Taranto. Mercato: l’”affaire” portiere e la bella gioventù
Prima Categoria/B: Un buon Massafra impatta con la Don Bosco Manduria