Scherma

Eleonora Chiruzzi va a bersaglio: bronzo a Siena nella VI prova del Trofeo del Sabato di spada

12.03.2017 21:26


https://www.buonocuntosrl.it/

Nella gremita palestra del CUS Siena lo scorso fine settimana  si è disputata la sesta  prova del Trofeo Del Sabato per la specialità di Spada. Come ormai consuetudine anche in questo Torneo  il Club Scherma Taranto  era rappresentato  dai suoi schermidori William Venza  ed Eleonora Chiruzzi  pronti a dare battaglia per la conquista del podio. Centra l'obiettivo  la spadista tarantina con un ottima medaglia di bronzo.  Partita molto bene al Girone di qualificazione (conquistava la settima posizione di classifica assoluta), iniziava la scalata verso il podio vincendo agevolmente le prime due Dirette approdando così nella “zona calda” della classifica: i quarti di finale! Nell’incontro per accedere al podio incontrava  Beatrice Celli (Roma Fencing) ed entrambe hanno animato un assalto al cardiopalmo deciso solo all'ultima stoccata a favore dell'atleta jonica che si assicurava così  medaglia certa che solo la semifinale disputata con Agnese Lucifora (Roma Fencing) decideva di quale colore. Ma l'atleta romana in grande forma sorpassava  la Chiruzzi, medaglia di bronzo, volando e vincendo anche la Finale.

Altra prestazione “degna di menzione” è stata quella sempre di Eleonora Chiruzzi in squadra con William Venza nella V prova del Circuito Nazionale "Lui e Lei"  svoltasi il giorno seguente sempre a Siena  che ha dato al Maestro Camilo Bory Barrientos  chiari segni di acquisizione della tecnica spadistica  da lui insegnata. Si destreggiavano abilmente sia nel Girone di qualifica che nelle Dirette, venendo fermati solo nei quarti di finale dalla coppia formata da Edoardo Vichi e Giulia Alessandro, vincitori poi della competizione, classificandosi 8°.
Ma gli impegni agonistici del Club Scherma Taranto vedeva scendere in pedana anche gli atleti under 14 nella prova Nazionale del Gran Premio Giovanissimi a Caserta: Francesco Fazio, Andrea Guida, Kristoffer Mandurrino, Jasmine Amidei ed Alessandra Fumarola. Ed è proprio da quest'ultima che arriva la migliore posizione in classifica eliminata nei sedicesimi, ma meritevole di complimenti per l'ottima performance.

Commenti

Taranto. Mercato: l’”affaire” portiere e la bella gioventù
Palmieri: "Contro il Racale serve una vittoria"