Basket Maschile

Basket M: Rospetto Castellaneta, vittoria interna con il Cus Jonico

21.01.2019 12:46


https://www.buonocuntosrl.it/

E sono tre. La Rospetto Castellaneta non si ferma, colora di  biancorosso il derby jonico e porta a casa il terzo successo  consecutivo. Tre vittorie su tre nel girone di ritorno per una squadra  che appare davvero rivitalizzata. Meccanismi di gioco spumeggianti,  che danno spettacolo e che strappano applausi al pubblico del  Palatifo, senza però trascurare una fase difensiva sempre più in  crescita. Dominio totale della partita, con gli uomini di coach Leale  eccellenti nel limitare Simaitis, la maggiore fonte di gioco dei  rossoblu di Caricasole.

Ancora una sontuosa prestazione di Petraitis ed Angelini, autori rispettivamente di 38 e 27 punti, ma i segnali positivi fioccano dalla  prestazioni di tutti coloro che sono scesi sul parquet. Così si può  sognare, così si può andare lontano.

CRONACA- Avvio freddo, percentuali basse ed è perfetta parità sull'8-8  dopo quattro minuti, con Simaitis sugli scudi per gli ospiti. Le due squadre si sbloccano dalla lunga distanza, prima Resta e Mihaylov, poi  Baraschi e Pannella per gli ospiti ed è ancora parità al 7': 17-17. È nel finale che si concretizza la prima mini fuga biancorossa, con  Petraitis letale dalla lunga distanza e ed Angelini che penetra  facilmente nella difesta ospite: 26-17 il punteggio con cui si chiude  la prima frazione di gioco.

In avvio di secondo periodo piovono bombe dalla lunga distanza con  Moliterni ed Angelini: 38-25 dopo tre minuti ed il Palatifo comincia a   riscaldarsi. Ecco che sale in cattedra tutta la grinta di Clemente che strappa rimbalzi offensivi e recupera palloni fondamentali,  propiziando il +14 finalizzato da Angelini: 45-31 dopo sei minuti. Negli ultimi quattro minuti prima le sortite offensive di Petraitis,  poi le trame di gioco corale di tutti i biancorossi permettono di  scappare sul +16: 61-45 il punteggio alla pausa lunga e applausi del  Palatifo deliziato da un gioco davvero spumeggiante.

Al ritorno dagli spogliatoi la tripla di Schiano e Dusels sotto le  plance provano a riavvicinare gli ospiti, riallontanati da Resta che  alla metà esatta del periodo scrive il 73-58. Al 7' sono lo step back  da tre di Angelini ed il contropiede di Gaudiano, confezionato sempre  dal play biancorosso, a portarci sul +20 (82-62) al 7'. Ancora  Angelini ci mette in fuga nel finale di un terzo quarto chiuso dalla  tripla di Biraschi sul punteggio di 88-66.

L' inizio del quarto periodo è caratterizzato dall'elastico tra il +21 ed il +19 biancorosso, con il tabellone che segna 97-78 dopo quattro minuti. Si gioca per la differenza canestri, e Taranto reagisce  arrivando a - 13(99 86) con la tripla di Schiano e il lay-up di  Baraschi. Il play rossoblu è on- fire, diventa una vero e proprio  
rebus per la difesa biancorossa, e nel finale porta i suoi fino al  -11. Difatti i tentativi biancorossi di ribaltare la differenza canestri vengono vanificati, ed il match si chiude sul punteggio di 106-95.

Operazione aggancio riuscita, sorpasso sfiorato e zona retrocessione  staccata di quattro punti. Ora arriva la classica a Ceglie, contro un'altra delle squadre più in forma del campionato, e dunque lo  spettacolo è assicurato. Abbiamo una classifica da risalire, e non  abbiamo nessuna intenzione di fermarci.

ROSPETTO.COM CASTELLANETA 106 - 95 CUS JONICO TARANTO

CASTELLANETA: Angelini 27, Clemente 6, Petraitis 38, Resta 4, Mihaylov  
12, Cassano 2, Moliterni 12, Gaudiano 5, Picaro, Carucci ne. Coach  
Leale.

TARANTO: Dusels 32, Pannella 11, Simaitis 8, Schiano 7, Baraschi 29,  
Martignago 4, Mattei 4, Bitetti, Giovara ne, Egitto ne. Coach  
Caricasole.

Parziali: 26-17 (26-17); 61-45 (35-28); 88-66 (27-21); 106-95 (18-29).

Arbitri: Farina (BR) e Rodi (BR).

Note: spettatori 500 circa.

Commenti

Taranto. Mercato: l’”affaire” portiere e la bella gioventù
Basket | C Gold - Castellaneta, che spreco! Taranto manca il guizzo