Baseball

I Tritons senza un campo per giocare a baseball nel 2021?

Il punto sull’incontro tra il presidente Maggio e il Vicesindaco Marti

29.01.2021 20:41


https://www.buonocuntosrl.it/

Allarme rosso per i Tritons, ancora una volta in emergenza per il problema del campo, una criticità ormai atavica che si ripresenta ogni anno, ma che desta particolare preoccupazione in questo 2021, con il Tramontone reso indisponibile dal rifacimento della superficie di gioco.

Il punto sull’incontro tra il presidente Maggio e il Vicesindaco Marti

Il campo comunale Tramontone, sede degli allenamenti e delle partite ufficiali dei Tritons Taranto Baseball è oggetto in questi giorni di un restyling al terreno di gioco. La storica terra battuta sarà rimpiazzata da un moderno manto in erba sintetica. La notizia, sicuramente salutata con giubilo da altri movimenti sportivi che frequentano quel campo comunale, vuol dire per la pratica baseball una cosa sola: il campo, unico omologato dalla FIBS, non potrà più essere utilizzato dai Tritons per le partite, in quanto risulta molto difficile tracciare un campo in sintetico e addirittura impossibile piantare le basi e tutte le attrezzature proprie di un campo da baseball, come fatto per anni “ogni maledetta domenica” dalla società ionica ogni domenica, seppur in deroga.

Questa notizia giunge come una mazzata per il sodalizio ionico, che nel frattempo aveva già espletato le operazioni di iscrizione ai campionati federali, tra i quali quello nazionale di Serie C. Martedì 26 gennaio, il presidente Antonio Maggio è stato ricevuto a Palazzo Pantaleo dal Vicesindaco ed Assessore allo sport Fabiano Marti. Durante l’incontro il massimo dirigente dei Tritons ha manifestato la grande perplessità sulla situazione, tra l’altro già intuita nei mesi precedenti, come testimoniato dalle mail sulla questione che, da settembre 2020, sono state fatte pervenire agli organi deputati,e che non hanno ricevuto risposta sinora. Il vicesindaco Marti ha ribadito la ferma intenzione del Municipio a guida Melucci a realizzare un diamante apposito per la pratica del baseball a Taranto 2, come già dichiarato in data 8 giugno allorquando ci fu un incontro con il Sindaco presso Palazzo di Città. I tempi necessari alla realizzazione non sono però quantificabili. Rimane al contrario quantificabile il tempo che divide i Tritons dall’inizio della stagione, ovvero circa tre mesi.

“Con il Tramontone fuori gioco, abbiamo proposto tre alternative percorribili al vicesindaco - spiega il Presidente Maggio - tutte molto difficili e penalizzanti per i Tritons. Ma a noi piace essere sempre propositivi e siamo disponibili a fare ulteriori sacrifici purché ci vengano forniti atti concreti che possano giustificarli”. 

“Vogliamo sottolineare - continua Maggio - che siamo contenti del restyling del Tramontone, utilizziamo da più di dieci anni quella struttura e in passato pur di tenerla aperta ci siamo caricati delle nostre responsabilità. Vedere dei ragazzi praticare sport in strutture adeguate è sempre bello per me, ma non siamo disposti a diventare gli agnelli sacrificali della situazione. La stessa dignità concordata agli altri giovani sportivi della città la meritano anche i ragazzi tarantini che giocano a baseball. Speranzosi attendiamo le risposte dal Comune. In mancanza delle stesse, saremo costretti a ritirarci dal campionato per mancanza di un campo dove poter giocare, non una bella cosa per la Città”.

Commenti

Taranto. Mercato: l’”affaire” portiere e la bella gioventù
prova