Basket Maschile

La TDG sa soffrire, battuta anche Mottola

17.12.2017 22:48


https://www.buonocuntosrl.it/

La Terre delle Gravine Castellaneta soffre e lotta. Reagisce con orgoglio e rabbia agonistica quando la partita sembra scappare via. Arriva la vittoria per 63 a 52, un successo di carattere.

Castellaneta parte eseguendo male i primi possessi, permettendo a Mottola di muovere la retina con Mansueto da ogni dove. Grottola in penetrazione tiene la TDG agganciata, ma al 6' è 10-16. Le percentuali non sorreggono i gialloneri, soprattutto dalla linea della carità. Caragnano fa segnare il +10 (13-23). Lo svantaggio prova a ridurlo Resta da sotto, ma dall'altra parte si va a canestro con scioltezza: arriva la tripla di Basile per il 19-30. I locali fortunatamente si accendono e piazzano l'8-2 ancora con un Resta che segna e fa segnare. All'intervallo il gap è ridotto a sole cinque lunghezze, 27-32.

La TDG esce meglio dagli spogliatoi: si accende e Gioia, i suoi canestri dalla media consentono il sorpasso, poi bomba di Resta per il 33-32. Risponde subito Mansueto dalla lunetta, poi sarà Picaro nel pitturato a finalizzare diversi contropiedi. Le emozioni non finiscono: gioco da 4 punti per Mansueto che segna dall'arco e il libero aggiuntivo (44-40). Ferrara opera i cambi e i punti arrivano con il jumper di Panarelli e i 6 punti in fila di Lamanna, culminati con il piazzato che fa esplodere il PalaTifo e segna l'allungo locale sul +11 (54-45). Tanti falli nel finale, Lamanna e Basile out per raggiunto limite, a cronometro fermo qualche apprensione di troppo. Mottola non è vinta, Fronza regala speranza da tre punti, ma il tempo scorre veloce, e la contesa si chiude sul 63 a 52.

Primo quarto quasi da dimenticare, ma allo stesso tempo da prendere in esame per limare errori e sbavature. La squadra poi ci mette il cuore, riesce nella rimonta e bissa così il successo all'esordio.

 

TERRE DELLE GRAVINE CASTELLANETA 63 NEW SPORTING BK MOTTOLA 52

Castellaneta: Grottola 10, Lamanna 6, De Gioia 8, Picaro 6, Resta 25; Montrone 6, Panarelli 2, D'Andrea, Martemucci, Nardone. All. Ferrara

Mottola: Caragnano D. 2, Fronza 5, Caragnano G. 10, Mansueto 19, Basile 7; Iacobino 2, Romanazzi 7, Agrusti, Salerno. Ne: Scarcia. All. Sponsale

Parziali: 13-23; 27-32; 49-43; 63-52

Arbitri: Pocognoni di Leporano (TA) e Menna di Pulsano (TA)

Note: circa 60 spettatori presenti

 

Usciti per falli: Lamanna, Basile

 

 

Manuel Costella

Commenti

Taranto. Mercato: l’”affaire” portiere e la bella gioventù
Serie D, gir.H: Altamura ko, Potenza di nuovo in vetta. Taranto, punti playoff?