2a Categoria

2-1 al Cisternino, per l'Atletico Martina continua il sogno play-off

a cura di Domenico Fumarola

14.03.2017 23:53


https://www.buonocuntosrl.it/

Lo starting eleven dell'Atletico MartinaL'Atletico Martina continua la sua rincorsa ad un posto nei playoff battendo in casa il Cisternino con il risultato di 2-1, dopo una partita condotta con grande determinazione e spirito di sacrificio.

Mister Lella manda in campo Pascullo in porta, Greco e Semeraro terzini, Sforza e Camassa al centro della difesa, Pasculli, Sisto, Caroli e Palmisano Vitantonio nella zona mediana, Palmisano Giuseppe e Ruggieri in attacco. Il Cisternino di Insanguine, invece, si presenta al Pergolo con Pace, Foro, Palmisano G., Lovergine, Cardone, Lombardi, Ippolito, Lorusso, Amoruso, Semeraro, Chiatante.

La gara, arbitrata dal sig. Loconte, vede i padroni di casa prendere il pallino del gioco sin dai primissimi minuti, con una supremazia territoriale che porta l'Atletico Martina a conquistare tre calci d'angolo consecutivi e tentare due volte la conclusione, prima con V. Palmisano e poi con Caroli. Ma il vantaggio è soltanto rimandato, visto che al 9' è lo stesso Palmisano V. a centrare il bersaglio con un bel destro ad incrociare scagliato dal limite dell'area piccola. Passano pochissimi giri di lancette ed al 15' arriva la rete del 2-0, con Camassa abile a beffare l'estremo difensore del Cisternino con un calcio di punizione ottimamente guadagnato da Palmisano G., che qualche minuto dopo uscirà per un infortunio. L'attaccante martinese viene sostituito da Pereira, che porta dinamismo nella trequarti avversaria, ma meno peso specifico in fase prettamente offensiva. Gli ospiti, infatti, cominciano a premere per accorciare le distanze, ma ottengono soltanto qualche corner o provano a sorprendere Pascullo senza successo, almeno fino agli ultimi minuti del primo tempo, quando guadagnano un calcio di rigore che Amoruso trasforma. Da quel momento in poi gli animi dei 22 in campo si surriscaldano ed il primo a pagarne le conseguenze è Semeraro, ammonito.

Nel secondo tempo l'intensità agonistica aumenta, ma non lo spettacolo. La dimostrazione sta nel fatto che il numero 8 ospite viene allontanato dal campo dopo aver subito la seconda ammonizione e, mentre raggiunge gli spogliatoi ha un diverbio con Pascullo: il portiere del Martina cade nella provocazione e si fa espellere, lasciando anche l'Atletico Martina con un uomo in meno. A fare spazio al secondo portiere Conserva è Pereira ed in questo modo i padroni di casa si ritrovano con Ruggieri troppo isolato in avanti, ma per la compagine di mister Lella (anch'egli allontanato dal match a causa di un'espulsione) la conservazione del vantaggio diventa l'obiettivo fondamentale ed i ragazzi in campo si sacrificano per la causa: da segnalare, al riguardo, le ottime diagonali difensive di Palmisano V., che alla rete del primo tempo associa anche tempestivi ripiegamenti difensivi, guadagnandosi il riconoscimento di migliore in campo. Il risultato del match resta invariato fino al termine del 97' minuto – l'arbitro concede infatti diversi minuti di recupero – ed i ragazzi dell'Atletico Martina possono festeggiare la terza vittoria consecutiva. Con questa grinta e caparbietà, tornare a pensare ad un posto nei playoff al termine della stagione regolare non è più un'utopia.

Commenti

Taranto. Mercato: l’”affaire” portiere e la bella gioventù
Palmieri: "Contro il Racale serve una vittoria"