Vela

Ondabuena vincente nel campionato dello Ionio

di Antonio Maggio

20.12.2016 22:29


https://www.buonocuntosrl.it/

Ancora una volta gli atleti partecipanti al Campionato Invernale di Taranto, hanno sconfessato il clichet con la quale si ipotizza l’impossibilità di regatare in dicembre anzi con assoluta certezza possiamo confermare che  il mare d'inverno regala grandi emozioni a volte migliori di quelle estive per condizioni meteo velisticamente parlando.

La rada di Mar Grande si conferma ideale anche di questi periodi, infatti la gionata di domenica 18 dicembre si è presentata molto densa di appuntamenti sportivi, nelle varie classi della Sezione Minialtura e Altura.

Le imbarcazioni di minialtura hanno regatato su un percorso a bastone nella tipologia "campo corto" che permette di utilizzare lo specchio acqueo davanti il lungomare della città , infatti lo spettacolo offerto dagli incroci e issate degli spinnaker colorati è stato notato ed apprezzato dai cittadini dediti al passeggio domenicale, una ulteriore nota di colore di cui Taranto ha bisogno.

Per la classe J24 in classifica finale primo posto per  l'imarcazione ITA 304 FIVE FOR FIGHTING degli armatori De bellis e Masi della Lega navale di Monopoli, seguito a soli due punti da ITA 427 JEBEDEE di Soriano Gaetano (CN IL MAESTRALE BARI) e al terzo posto DOCTOR J di Negro Sandro (CN L'APPRODO PORTO CESARIO).

Nella classe SB20 primo classificato ITA 3637 MERCI BOCU' di Massimo Fullone (CV ONDABUENA) seguito dai nuovi arrivati in Puglia l'equipaggio di ITA3568 KBL di Boromei Fabrizio (LNI RIMINI)  e al terzo posto ITA 3073 SBERLA dell'equipaggio di Guido Milella (LNI BARI) alla loro prima esperienza su questa imbarcazione. Importante come sempre sottolineare i partners per il Campionato Invernale : il MOLO SANT’ELIGIO per la logistica a terrra e OBIETTIVO MARE per la fornitura delle attrezzature tecniche.

 

Nel Golfo di Taranto hanno fatto bella mostra  anche le barche impegnate nel Campionato vela d’atura impegnate nel Campionato dello Ionio organizzato dalla Lega Navale sezione di Taranto coadiuvato nell’organizzazione a mare da Ondabuena Academy e dalla Sezione Velica della Marina Militare.

Sulla  linea di partenza  20 barche, questa prova prevedeva il percorso costiero attorno le isole Cheradi. Con la regata costiera disputata domenica si concludeva  il Campionato , dove Ondabuena Academy ha conseguito dei grandiosi risultati infatti nella categoria da Regata ha vinto  l'imbarcazione EXCELLENT (Bavaria 38 match) di Marco Andrisano (ONDABUENA ACADEMY) e nella categorie CROCIERA per barche dai 10 ai 12 metri,l'imbarcazione FLYING DUTCHMAN (Bavaria 37) della Ondabuena Academy con un equipaggio costituito da allievi  e il loro istruttore Fabio Lorè.

Una giornata da ricordare per il Circolo Velico Ondabuena inanzittutto per gli ottimi risultati delle barche impegnate nelle regate ma soprattutto arrivano conferma sulla bontà del progetto “scuola del mare” in cui il Presidente Serra e tutto il suo staff persevera, un progetto ideato per diffondere la pratica della vela come sport agonistico ma anche come stile di vita, da qui la grande importanza della Academy che organizza corsi di vela per tutte le età ed i livelli. Un progetto che ormai è in piedi da 15 anni e per festeggiare questo traguardo,  mercoledì 21 dicembre presso il Molo Sant’ Eligio si terrà l’ evento il “Galà di Natale”  dove saranno assegnati dei premi e soprattutto saranno realizzate le foto per l’annuario del circolo.

 

Antonio Maggio

 

Commenti

Taranto. Mercato: l’”affaire” portiere e la bella gioventù
Devon Wright-Nelson lascia la Valentino Basket Castellaneta