Boxe

La grande boxe olimpica illumina Martina Franca

SCATTANO DOMANI I CAMPIONATI REGIONALI ASSOLUTI 75 ATLETI CERCANO LA QUALIFICAZIONE ALLA KERMESSE TRICOLORE IN PALIO IL MEMORIAL DOMENICO CHILOIRO

09.11.2017 11:52


https://www.buonocuntosrl.it/

La boxe olimpica illumina la Valle D’Itria. Da domani venerdì 10 a domenica 12 novembre Martina Franca si terranno i Campionati regionali “Assoluti”. L’evento, indetto dalla Federazione Puglia-Basilicata, organizzato dalla Quero-Chiloiro col patrocinio morale dell’assessorato comunale allo Sport, si terrà presso il Centro Servizi di Piazza D’Angiò. La manifestazione radunerà i pugili della categoria olimpica “Elite” che cercheranno la qualificazione ai 95mi Assoluti italiani che si terranno a dicembre a Gorizia. Una kermesse tricolore che è impregnata di storia, vinta in passato dai campioni del ring come Cammarelle, Stecca, Oliva, Parisi, Russo e finanche il tarantino Vincenzo Quero – il maestro benemerito della Quero-Chiloiro – che conquistò il titolo due volte tra il 1969 ed il 1972.

NEL NOME DI DOMENICO CHILOIRO La manifestazione pugilistica di Martina Franca sarà caratterizzata da due kermesse: la qualificazione agli Assoluti nazionali “Elite” ed il III Galà Città di Martina Franca con una riunione-evento interregionale che abbraccerà le altre categorie dilettantistiche Schoolboys, Youth, Junior, Senior maschili e femminili. Due trofei messi in palio dal Coni di Taranto andranno ai migliori talenti, uno delle Qualificazioni e l’altro del Galà. I successi varranno il “Memorial Domenico Chiloiro”. Con questa manifestazione la Quero-Chiloiro Taranto rende onore al suo co-fondatore, la “leggenda” del ring jonico scomparsa a 76 anni il 21 aprile del 2016. Chiloiro, campione europeo “Superpiuma” del 16 agosto 1972 a Lignano Sabbiadoro, occupa il 100° posto del ranking mondiale della categoria e della stessa è quarto in Italia. Cinquantanove incontri e 551 round disputati in carriera.

IL PROGRAMMA DELLA MANIFESTAZIONE I campionati regionali “Assoluti” partiranno domani venerdì 10 novembre alle ore 18 con i quarti di finale, stesso orario di inizio per le semifinali e le finali rispettivamente in agenda sabato 11 e domenica 12. Nello stesso contesto si terrà il Galà interregionale che domenica anticiperà l’atto conclusivo dalle ore 16. Il prestigio della manifestazione è racchiuso nei suoi numeri: 75 boxer “Elite” in rappresentanza di 56 società.

Per la riuscita della kermesse sarà preziosa la sinergia con  il tecnico Donato Bonfrate e l'atleta Davide Ricci, rappresentanti della società martinese succursale della Quero-Chiloiro. A presiedere l’evento il presidente della FPI Puglia-Basilicata Nicola Causi. Prevista la diretta streaming sulla Pagina Ufficiale Facebook della Quero-Chiloiro.

TANZARELLA CON ONORE ALLA WOMAN BOXE LEAGUE L’atleta della Quero-Chiloiro Vitalba Tanzarella ha onorato la maglia della Puglia al III Women Boxing League che si è disputato a Pompei come campionato italiano femminile a squadre. Nel primo turno dei quarti di finale in cui la compagine pugliese è stata piegata 4-1 dal Veneto, la Tanzarella si è inchinata all’esperta Lara Luise (17 successi su 25 match) della Boxe Albignasego. Più combattuto il match della finale 5°-6° posto (vinta dall’Emilia Romagna), in cui Tanzarella ha lottato da leonessa con la talentuosa Noemi Locurto (Costantino Boxe Ferrara), che alla fine l’ha spuntata ai punti. Rimane una esperienza costruttiva per la 30enne I Serie Elite Vitalba Tanzarella che vanta in carriera 13 match vinti.

Commenti

Taranto. Mercato: l’”affaire” portiere e la bella gioventù
Settore giovanile Taranto Fc, nasce una collaborazione con l'Hellas Verona