News FdC

Martina Franca, nuovi mercati dall'Africa

A Martina Franca James Onobiono, uno dei massimi rappresentanti dell’imprenditoria africana, incontra le aziende del posto per avviare scambi economici fra diverse realtà

12.09.2017 11:39


https://www.buonocuntosrl.it/

James Onobiono, influente uomo d’affari e  imprenditore camerunense, ha fatto visita al territorio di Taranto e della Valle d’Itria ospite di un gruppo locale di imprese operante nei settori dell’ambiente e dell’energia.

Già presidente di un’associazione africana che si occupa di business, Onobiono, attivo da più di trent’anni nei settori dell’agricoltura e della trasformazione, ha avuto modo di conoscere da vicino alcune imprese locali con le quali ha avviato un processo di avvicinamento che potrebbe portare all’apertura di nuovi mercati. “È responsabilità di tutti noi imprenditori – ha dichiarato nel corso dell’incontro – sviluppare affari, lavoro e quindi relazioni tra i popoli”.

Ad accogliere Onobiono a Palazzo Ducale è stato il sindaco di Martina Franca, Franco Ancona, accompagnato dal presidente della delegazione locale di Confindustria, Martino Filomena e dal vicedirettore di Confindustria Taranto Mario Mantovani.

Durante l’incontro il sindaco ha espresso soddisfazione per la capacità di alcune imprese di creare rete, ma soprattutto di mostrare apertura e curiosità verso altre culture.

Da Filomena -alla sua prima uscita pubblica dopo l’insediamento quale delegato di zona di Confindustria Martina Franca – è stata espressa la soddisfazione di aver potuto avviare un percorso virtuoso verso processi di internazionalizzazione reciprocamente vantaggiosi per le realtà aziendali coinvolte, ribadendo la volontà di proseguire, con la delegazione e successivamente anche con Confindustria Taranto, nell’attivazione di questi processi e quindi nell’apertura verso i mercati esteri.

James Onobiono, per la prima volta al sud d’Italia, ha apprezzato particolarmente le realtà produttive visitate – appartenenti a vari settori - manifestando la volontà di incentivare eventuali scambi di carattere economico.

L’appuntamento istituzionale si è concluso nelle Sale Nobili, che la delegazione di imprenditori ha potuto visitare avvalendosi della guida dello  stesso sindaco Franco Ancona.

Commenti

Taranto. Mercato: l’”affaire” portiere e la bella gioventù
Palmieri: "Contro il Racale serve una vittoria"