Le esclusive di Tst

Mister Russo in esclusiva a TuttoSportTaranto.com: "Potrei smettere di allenare"

Il tecnico ginosino svela al nostro portale i motivi dell'allontantamento dalla Puglia Sport Laterza e dice la sua su Ginosa, Martina e Taranto: "A Prosperi servono questi giocatori..."


https://www.buonocuntosrl.it/

Il tecnico Francesco RussoMister Francesco Russo, benvenuto su TuttoSportTaranto.com. Partiamo subito con l'esperienza a Laterza: un bilancio delle settimane trascorse sulla panchina della Puglia Sport e spieghiamo ai nostri lettori com'è giunto l'esonero a distanza di così poco tempo dall'insediamento.

Partiamo col dire che sono stato ingaggiato dalla Puglia Sport per allenare la Juniores. Poi la prima squadra non stava giocando un buon calcio ma era in scia con gli obiettivi e allora il presidente e tutta la dirigenza decisero che andava cambiato l'allenatore ugualmente e di puntare su di me. Ma in tre partite e due settimane di allenamento nessun allenatore riesce a cambiare una squadra in toto, anche se qualcosa di diverso si stava vedendo. Dopo la sconfitta di Monte Sant'Angelo andai dal presidente e gli esternai che la squadra non era quella che gli avevano fatto credere, in quanto non era attrezzata per ambire alle prime 5/6 posizioni, c'erano calciatori sopravvalutati e qualche dirigente che aveva portato il mio predecessore andava allontanato in quanto mi "remava" contro. Purtroppo il presidente decise di richiamare chi c'era prima dicendomi testuali parole: faccio ritornare il precedente tecnico perche' lui ha creato sto casino e lui lo deve sbrogliare. Tu non hai colpe. Torna alla juniores se vuoi. Io non potevo tornare alla Juniores in quanto avevo avuto un diverbio molto acceso con un dirigente e allora decisi di farmi da parte totalmente. Ma ci tengo a precisare che quando è stato detto che la squadra aveva subito un calo fisico, di certo non e' stato per colpa delle due settimane che l'ho allenata io, anche perche' la Puglia Sport si allena dall' 8 agosto, cioe' prima del Gravina di serie D. Lascio agli esperti giudicare, perche' nel calcio e' sempre facile dare la colpa agli altri.

Puglia Sport in piena zona play-out con 15 punti: salvezza comunque alla portata?

La Puglia Sport ha cambiato quasi tutta la squadra e non sara' facile trovare l'amalgama. Bisogna tener presente che anche le altre concorrenti si sono rinforzate bene come il Canosa e l'Ascoli Satriano e il Real Siti, pero' con un buon filotto di vittorie puo ritornare su. Me lo auguro per i soci e per il presidente.

Il Bitonto ha già vinto il torneo? Chi vedi come favorite per i play-off?

Per me lo ha già vinto il campionato. E' una vera corazzata dove funziona tutto. Dalla societa' alla dirigenza, dallo staff tecnico ai calciatori. Ordona, Molfetta e Corato faranno sicuramente i playoff, mentre Altamura e la sorpresa Trulli e Grotte si contenderanno l'ultimo posto per i playoff.

Scendiamo di categoria e parliamo di Prima Categoria girone B: il Martina, come il Bitonto, sembra già vicino alla vittoria finale...

Quattro punti non sono 8. Comunque sia preannunciai fin da subito che la sconfitta del Martina a Ginosa era solo un incidente di percorso e che avrebbe ammazzato il campionato. Ad inizio stagione ha preso pure De Tommaso che con Birtolo fanno faville. Ma il Mola non molla e bisogna stare attenti e questo l'esperto mister Gidiuli lo sa e terrà i suoi ragazzi sempre concentrati e sul pezzo.

Il "tuo" Ginosa finora autore di un campionato eccellente: di chi sono i meriti e dove può arrivare la squadra.

Chi mi ha succeduto ha tenuto quasi la stessa rosa che avevo io, con l'aggiunta pero' di Paiano e Donno dall'inizio e Cappiello e Pizzolla. Diciamo che non si sta facendo un campionato a zero euro come l'affrontammo lo scorso anno e avendo trovato un gruppo coeso, umile e molto disponibile si è riusciti ad organizzare una squadra "d'assalto" che punta sicuramente ai playoff e non farli quest'anno in un girone a 13 squadra porterebbe un po di rammarico.

Una battuta sul Taranto, in zona play-out prima della ripresa del torneo di Lega Pro che avverrà tra due settimane. Come vedi questo binomio Prosperi - De Gennaro? I rossoblu potranno salvarsi senza passare dagli spareggi per non retrocedere?

Il Taranto per salvarsi direttamente ha bisogno di fare un ottimo mercato puntellando la squadra nelle zone nevralgiche del campo. Un difensore centrale, un centrocampista e un centravanti di categoria. Almeno questi tre calciatori deve cercarli di ingaggiarli. E' un campionato molto tosto e la classifica e' corta, bisogna ricominciare a fa punti e credo che Prosperi possa riuscire nell'impresa della salvezza del Taranto.

Dove si vede mister Russo nella prossima stagione? Ci sono già state delle offerte?

Al momento sono ritornato a casa mia nel Parma club e mi sto dedicando ai bambini... Per il futuro potrei anche non allenare più o allenare solo i bambini. Per allenare ci vogliono gli stimoli e le motivazioni oltre che un progetto serio soprattutto per chi come me i soldi sono secondari, se viene a mancare tutto questo allora è meglio trasferire la propria passione ai piu piccoli che di soddisfazioni ne danno molte.

Commenti

Taranto. Mercato: l’”affaire” portiere e la bella gioventù
Caroli Hotels Basketball Cup, secondo posto per Puglia Femminile