Basket Maschile

Santa Rita, la forza della gioventù

10.12.2019 17:22


https://www.buonocuntosrl.it/

Settore giovanile a gonfie vele

 

Il bilancio dei primi quattro mesi stagionali è più che soddisfacente. Se da un lato la C silver prevede l’impiego di tantissimi Under 20 (e Under 18), dall’altro l’intensità del lavoro quotidiano che caratterizza tutti i gruppi giovanili sta dando rilevanti risultati tecnici e di classifica.

Andiamo per ordine

- Non possiamo che partire dal cuore dell’attività, dai più piccoli. Scoiattoli e Pulcini (classi 2011-12-13 e 14) sono le nostre radici, il loro avviamento alla pallacanestro è nelle mani dei coach Giovanni Menga e Giuseppe Chiloiro.

- Gli Aquilotti (2009-2010) sono divisi in due gruppi: i Gialli seguiti da Menga-Chiloiro, i Blu da coach Menga e coach Sandro Albanese. Il Trofeo comincerà a gennaio.

- Gli Esordienti (classe 2008) sono allenati dal duo Albanese-Chiloiro che allena anche il gruppo Under 13 (classe 2007). Si tratta di una fase delicata della preparazione cestistica, segna infatti il passaggio tra minibasket e settore giovanile. Non a caso la gestione è stata affidata all’esperienza di coach Albanese. Il gruppo sta affrontando il campionato regionale, la sua crescita ne gioverà.

- L’Under 14 (classe 2006) è allenata da Giovanni Menga, il gruppo è imbattuto nella prima fase regionale. E punta decisamente alla fase Gold.

- L’Under 15 (classe 2005) è allenata da Stefano Mineo, sinora percorso netto e fase Gold assicurata.

- L’Under 16 donne è l’unica squadra rosa del settore giovanile. Quest’anno è composta da cestiste dell’Anspi Santa Rita (l’anno scorso allenate da Sandro Albanese) e cestiste della De Florio Taranto. Il roster è affidato a coach Nicola Zicari. Tre sconfitte, sempre al termine di partite combattute, quattro vittorie e una gara da recuperare. Ruolino di marcia buono, squadra di ampie prospettive.

- L’Under 18 Platino, allenata da Giovanni Menga. E’ tuttora seconda in classifica alle spalle del San Severo. Playoff nel mirino. Alcuni ragazzi del roster gravitano nella rosa della serie C.

- L’Under 20, ovvero l’ossatura della squadra impegnata in C silver. Nel campionato di categoria è al secondo posto (una sola sconfitta) e punta con decisione alla vittoria finale. E’ allenata da Stefano Mineo, coach della squadra che milita in C.

 

C silver - decima giornata giocata sabato 7 dicembre 2019

Santa Rita Taranto - Fortitudo Trani 76-90 (20-22, 37-53, 53-64)

Santa Rita Taranto De gioia, Vukoja 16, P. Zicari 7, Bojkovic 21, Galeandro, Egitto 8, Cassano, Bruno 1, James 23, Liace. All. Mineo (ass. Menga)

Fortitudo Trani De Leon 18, Catano 2, Barbera 8, Erriquez, Triglione 11, D'Alfonso, Di Lauro 5, Logoluso 32, Acella, Lauriola 14 All. Totaro

Commenti

Taranto. Mercato: l’”affaire” portiere e la bella gioventù
Ippica: Zodiaco Dorial vola verso la vittoria