It's Music

Aldo Liotino, il primo cantante tarantino scelto da London One Radio

06.03.2018 21:12

Dopo lo straordinario successo della presentazione del suo nuovo lavoro musicale inedito avvenuto lo scorso 25 febbraio all’Aguaraja Park di San Vito, Aldo Liotino con il suo brano #Universo, in uscita su tutti i Digital Store online musical dall’8 marzo e distribuito da “Musica è recording”, inizia il suo tour radiofonico dall’Inghilterra.

Per la prima volta un cantante di Taranto viene infatti accolto da London One Radio, importante emittente radiofonica londinese: il performer è stato scelto in una rosa di cantanti spagnoli, australiani, canadesi e italiani da ogni parte del mondo. La radio ufficiale degli italiani a Londra è rimasta favorevolmente colpita dalla vocalità del brano, definendo il brano musicato da Fabio Conserva, moderno compositore bolognese, “beautiful song, beautiful musical project, beautiful voice”.

A London One Radio, ascoltatissima all’estero, sono stati ospitati anche artisti amatissimi dal grande pubblico come Gianna Nannini, Elisa, Carmen Consoli, Fiorella Mannoia, Raphael Gualazzi, Mama Marjas, Ermal Meta e tanti altri: ad Aldo Liotino, invece, toccherà il 9 marzo quando, dalle 16, partirà l’intervista e la messa in onda del brano integrale, scelto nella sezione di promozione “Young Music Talents”.

#Universo è un brano che racchiude una pretesa: la scelta di voler a tutti i costi proporre il proprio mondo, senza mezze misure nè ipocrisie: è un brano la cui penna dichiara la propria musica, chiedendo di accetterla senza fronzoli, di ascoltarla, di toccarla, di viverla. Partendo dall’anima sino ad arrivare ad accusare il web come forma di vanità psicologica dove si riversano pensieri, nascondendosi dietro ad una tastiera. Il brano ha fraseggi moderni, tecnicamente difficili, gergo attuale e veloce per nulla poetico: è il segreto questo di un testo che arriva come una freccia al primo ascolto. Racconta sogni, attese, ricerca musicale interiore e di bugie raccontate nelle favole che non rispecchiano la realtà. UNIVERSO esprime la possibilità di dire “no”, esprime il diritto di poter scegliere.

Aldo non ha mai proposto artisticamente nulla che non fosse di rottura e questo Londra lo ha subito percepito. Parte dalle sonorità alternative rock, passando ad un taglio elettronico che esalta ogni passaggio ritmico e vocale sino ad arrivare ad un momento, nel brano, dove grazie alla cadenza ritmica e vocale, è inevitabile far riferimento alla marcia di un combattente come proposto nel teaser, per giungere all’espressione più bella e alta cantata in un acuto grintoso, punta di diamante del brano.

Liotino ha una voce carica, limpida, potente ed interpretativa: in questo lavoro compare tutta la sua timbrica e tutta l’emissione vocale indiscussa dell’artista che da sempre lo caratterizza nel panorama musicale.

“Prima di partire per questo viaggio carico di belle sensazioni – commenta il performer tarantino – voglio ringraziare la mia etichetta, i SenzaFiltro (Joe Somma, Gabriele Cavallo, Matteo Spinelli e Angelo Messore), Matteo Schinaia , il direttore del media partner TarantoEventi.it che sostiene da anni i talenti della città dei due mari, la mia bellissima famiglia, i miei amici e la mia città, con quest’ultima che da anni mi abbraccia in un una stretta di grande affetto musicale bellissima. Il palloncino blu con disegnato il mondo sta per volare!”.

London One Radio è anche sul web: per gli internauti di tutto il mondo sarà pertanto possibile ascoltare l’intervista di Aldo di venerdì 9 marzo alle 16 su www.londononeradio.com.

 

 

https://www.guidapsicologi.it/studio/drssa-daniela-anedda

Commenti

VIDEO / Massafra-Brindisi 2-2, gli highlights del match
Under 18, goal a grappoli anche contro il Grottaglie