Nuoto

Nuoto: Mediterraneo sugli scudi ai campionati regionali assoluti con i “Magnifici 10”

Due bronzi per Agrelli

14.12.2016 16:16


https://www.buonocuntosrl.it/

Subito in copertina. Subito grandi protagonisti. Il nuoto continua a regalare soddisfazioni e sorrisi alla Mediterraneo Sport, sugli scudi nella disciplina “storica” del sodalizio jonico.

I Campionati Regionali Assoluti, disputati nella piscina comunale di Modugno, hanno regalato agli atleti tarantini record, prestazioni da ricordare e due medaglie di bronzo firmate Francesca Agrelli. I “Magnifici 10” non hanno tradito le attese: Luccarelli, Esposito, D’Alessio, Correia, D’Ippolito, Benefico, Greco, Matacchiera, Squitieri e Agrelli hanno migliorato i propri risultati e donato emozioni: gli ultimi due, inoltre, hanno staccato il biglietto per i campionati italiani di marzo.

Il gruppo tarantino ha compiuto un lungo cammino: dopo tre giornate di qualifica, disputate il13, 20 e 27 novembre, i dieci nuotatori si sono qualificati per le finali del 10 ed 11 dicembre, dove i primi 18 atleti di ogni categoria si sono contesi il massimo titolo pugliese.

Due giorni da ricordare, innanzitutto, per una splendida Francesca Agrelli che ha conquistato quattro finali e due pesantissimi bronzi nei 100 ra con 1'14”04 e nei 50 ra con 34”18, record personale e minimo limite per assicurarsi la partecipazione ai campionati italiani, che si disputeranno dal 17 al 22 marzo a Riccione.

Marco Squitieri ha totalizzato tre finali ed è risultato il miglior atleta nato nel 2001 nei 100 ra, stabilendo il record personale con 1'07”57: ottima la prestazione anche nei 200 ra, con il tempo di 2'23”20 che ha permesso la partecipazione ai campionati italiani.

Il “veterano” Gianmarco Greco ha centrato meritatamente tutte e quattro le finali nelle gare disputate, migliorando i tempi di qualifica nei 100 dl, 200 dl e 100 sl e stabilendo il suo primato personale nei 400 mi con 4'46”44. Una prestazione da applausi.

Il giovanissimo Flavio Matacchiera, in forte ascesa tecnica e secondo nella graduatoria regionale dei nati nel 2002 ha guadagnato tre finali e due record, realizzati nei 50 dl con 27”66 e nei 100 dl con il riscontro cronometrico di 1'01”23.

Simone Luccarelli, atleta emergente del gruppo jonico, ha stabilito i suoi nuovi record nei 200 do con il

tempo di 2'08”79 e nei 100 sl con 55”87. Chiara Esposito si è mossa bene in sede di qualifica nelle sue tre gare “a rana”, ma non ha potuto gareggiare al meglio nei turni di finale a causa delle condizioni fisiche imperfette. Antonio D'Alessio Antonio ha disputato tre finali e si è migliorato nei 50 dl con il tempo di 27”79, mentre Melanie Correia, alla sua prima esperienza nel “gotha” del nuoto pugliese, ha conquistato la finale nei 200 dl e si è migliorata al cospetto del cronometro nuotando in 2'36”45.

Michela D'Ippolito, finalista nei 200 ra,  ha migliorato il suo tempo di qualifica realizzando un soddisfacente 2'48”92. Emanuele Benefico, che per impegni personali aveva partecipato solo ad una delle tre giornate di qualifica, ha comunque conquistato l'accesso alle finali nei 100 dl e 400 mi.

Il direttore sportivo Massimo Donadei plaude alla prestazione dei suoi ragazzi e sottolinea i meriti del tecnico Roberto Bechis: «Ancora una volta – sottolinea – siamo soddisfatti per i continui progressi mostrati dai nostri atleti, che con passione e sacrificio portano sempre più in alto il nome della Mediterraneo Sport. Un complimento particolare va indirizzato al nostro allenatore Bechis: un grande coach, sempre capace di trarre il meglio dai suoi allievi».

 

Commenti

Taranto. Mercato: l’”affaire” portiere e la bella gioventù
Gerardo Viscido è il nuovo allenatore della U.S.D. Avetrana