It's Music

#UNIVERSO: Aldo Liotino presenta il suo nuovo album inedito

24.02.2018 01:01


https://www.buonocuntosrl.it/

Aldo Liotino Cantante tarantino amato dalla sua città, ha sempre portato con se i suoi colori nei svariati riconoscimenti nazionali e premi ricevuti specializzandosi poi all’ Estero in Musical Theatre School (Ungheria). E’ figlio d’ arte e ha collaborato nella lunga gavetta con molti musicisti partecipando ad eventi nazionali ed internazionali in qualità di voce Italiana. Oggi è ad un passo importante e decisivo per la sua carriera. Nato tempo fa, in sordina, il suo è un lavoro carico di ambizione, emozione, adrenalina, rabbia, passione e amore. Un progetto inedito a tutto tondo che compie un percorso musicale e vocale d’ impatto e di fusione tra voce e sonorità.

Per Aldo Liotino è un periodo magnifico, di grandi intese e riepiloghi, irto di cambiamenti e aspettative. Il cambiamento, la rotta emotiva e personale sono divenuti fondamentali per il suo pubblico dopo averlo seguito per anni nelle Opere musicali da lui scritte e portate in Tournèe tra Piazze e Teatri riscuotendo largo successo, unici Sold out ed affermazione. Uno tra gli ultimi #Silenzio Opera Rock; Opera apprezzata da molti Artisti musicali di fama nazionale, ricevendo riconoscimenti e critiche dal settore dichiarandolo “Spettacolo dell’ anno”; Aldo ha potuto continuare la sua strada in ciò che ama: “la musica in Teatro”, modernità consacrata alla tradizione. La sua è una crescita individuale irrinunciabile che lo denota ancora una volta sotto la luce di Autore. Il pubblico in questo caso è fautore di ogni suo cambiamento pur mantenendo sempre la propria personalità artistica. “Universo” è il titolo della sua ultima fatica, del suo ultimo Album. Richiesto da un’ Etichetta Discografica la Mè Records di Mimmo Mingolla con cui ha allacciato una collaborazione artistica per la distribuzione dell’ intero lavoro in tutti i più importanti Digital Store Online mondiali a partire da Febbraio 2018, Aldo in piena libertà creativa ne è l’ Autore da cui estrapola il primo brano omonimo dello stesso. Suo è il testo, di Fabio Conserva evoluto musicista e compositore Bolognese ne è la musica. “Universo” è un brano che racchiude una pretesa.. la scelta di voler a tutti i costi proporre il proprio mondo senza mezze misure ne ipocrisie; è un brano la cui penna dichiara la propria musica, di accettarla senza fronzoli. Propone il proprio mondo, chiedendo di ascoltalo, toccarlo, viverlo.. partendo dall’ anima sino ad arrivare ad accusare il web come forma di vanità psicologica dove si riversano pensieri nascondendosi dietro una tastiera. Fraseggi moderni, tecnicamente difficili, gergo attuale e veloce per nulla poetico, è il segreto di un testo moderno che arriva come una freccia al primo ascolto. Racconta sogni, attese, ricerca musicale interiore e di bugie raccontate nelle favole che non rispecchiano la realtà. “Universo” esprime la possibilità si poter dire “No”! esprime il diritto di poter scegliere! Il testo ha spirito di verità. E’ un brano forte; Aldo non ha mai proposto artisticamente nulla che non fosse di rottura. Parte dalle sonorità Alternative Rock, passando ad un taglio elettronico che esalta ogni passaggio ritmico e vocale sino ad arrivare ad un momento, nel brano, dove grazie alla cadenza ritmica e vocale, è inevitabile far riferimento alla marcia di un combattente come proposto nel Teaser, per giungere all’ espressione più bella e alta cantata in un acuto grintoso, punta di diamante del brano. Aldo ha una voce carica, limpida, potente e interpretativa; in questo lavoro compare tutta la sua timbrica e tutta l’ emissione vocale indiscussa dell’ Artista che da sempre lo caratterizza nel panorama musicale.

Il secondo brano inedito presente nel Cd è “Non aver paura”; Testo e Musica di Gabriele Cavallo, giovane e promettente Cantautore e Musicista Pugliese. In “Non aver paura” Aldo per la prima volta è solo interprete con tutto il desiderio di esserlo affidandosi ad un altro Artista. Brano intimista, particolare.. con una riuscita unica e personale. Qui la voce di Aldo esprime un sapore amaro ma allo stesso tempo carico di speranza. Brano ricercato, è una Ballad.

Non può mancare una Cover; nel percorso artistico di Aldo sono celebri i brani totalmente spogliati e resi cover reinterpretandone a proprio stile suoni, passaggi vocali, arrangiamenti e ritmiche. Sono celebri i premi ricevuti dai concorsi Mediaset per “Pensieri e Parole” e “L’ Importante è Finire”. Per il suo Album ha scelto un brano famosissimo, datato e Cult. “The Power of Love” di Frankie Goes to Hollywood. Riscrivendone le strofe in Italiano, adattandone la traduzione e mantenendo gli Incisi originali per sperimentare la bellezza di un racconto musicale in due lingue, lo stesso è stato riarrangiato da Aldo con Gabriele Cavallo al Pianoforte. Di Davide Cantarella grandissimo Maestro e musicista Partenopeo famoso nel mondo per aver affiancato i più grandi, sono le Percussioni. Li lega una grandissima stima e amicizia. “The Power of Love” è una cover nuova, mai realizzata in italiano e che esprime sperimentazione, con un inedito abbinamento strumentistico.

A coronare il tutto ci sarà una formazione di strumentisti.. i suoi musicisti, i SENZAFILTRO. La sua prima formazione musicale, di cui ne era voce, torna alla luce nel campo musicale con un nuovo equilibrio emotivo e strumentale, con una nuova missione musicale e con in fine una nuova ricerca della bellezza, la stessa che, Aldo da sempre immette nelle sue Opere (dichiarando di ritornare presto in Teatro). Loro sono: Joe Somma elegante Bassista, alla chitarra il suono ricercato di Angelo Messore, alla batteria e percussioni il giovane ritmico amico che per primo lo accompagna al Giovinazzo Rock Festival, continuando nei teatri, Matteo Spinelli e, alle tastiere e cori il polistrumentista e cantautore Gabriele Cavallo. Tutto è delineato, tutto è concluso e sta per iniziare, tutto è in fratellanza e ammirazione per la musica.. tutto è un intero Universo! Aldo Liotino e i SENZAFILTRO in Tournèe in un viaggio musicale chiamato UNIVERSO.

Avrete notato dalle grafiche un palloncino blu con disegnato il mondo; Il palloncino blù rappresenta anche la Giornata mondiale della consapevolezza dell' Autismo che ricorre ogni 2 aprile. Il pallone blù è portatore di messaggi di ogni bambino, si libera nel cielo per non tornare; è un treno che vola.. di richieste, unione, speranza. L’ Autismo è un mondo che ogni bambino vive e noi adulti abbiamo il dovere di capire e amarli. Aldo è vicino a questa patologia amando il mondo dell’ infansia e i bambini della sua città.

Il mondo e l’ intero universo è stato rappresentato anche cinematograficamente da un mito, CHARLIE CHAPLIN. Aldo è da sempre un grande studioso del NaziFascismo, epoca terribile della storia dell’ intera umanità. Avendo studiato in Ungheria Cinematografia, è stato colpito dal film “IL GRANDE DITTATORE” dove comicità e tragedia convivono in miracoloso equilibrio, con un messaggio pacifista validissimo ancora oggi. Qui Chaplin rappresenta Hitler che mentre si abbandona ai suoi sogni di dominio si avvicina al mappamondo, lo abbraccia sollevandolo improvvisando in una danza comicissima. Alla fine, dopo salti e capriole, il pallone esplode. Quest’ immagine ha accusa, derisione, e una profezia. Verrà il giorno in cui il potere di quest’ uomo esploderà! Chaplin ha mostrato al mondo che si poteva anche ridere di Hitler del suo mondo, del suo universo. Tutto questo, afferma Aldo, serve a concepire le sue influenze, ricerche, passioni e studi.. immessi poi nelle sue canzoni. La presentazione ufficiale sarà il 25 Febbraio 2018 alle ore 16:30 presso l’ Aguaraja Park (San Vito – Ta). Tv, Cittadinanza, Stampa, Radio e gli Amici, sono invitati. Dopo una breve Conferenza Stampa e Interventi, il Performer si esibirà Live grazie al supporto musicale dei suoi Strumentisti SENZAFILTRO nell' intero Progetto che, a partire dal mese di Febbraio completerà il lancio discografico nel Dicembre 2018.

Aldo non ritiene questo Evento un semplice incontro di Presentazione ma una festa: "festeggeremo insieme la musica"!

Idee e Regia dell' intero lavoro a cura di Aldo Liotino. Coorganizzatori Francesco Frankie DM Scarnera Enzo Greco. Presentazione a cura del Giornalista Matteo Schinaia. Ospite dell' Evento Enza Messina Docente di Inglese, Drammaturgo e Regista Teatrale (Teatro Brechtiano). Presentazione della collaborazione artistica con il Maestro e Musicista Davide Cantarella. Vi saranno proiezioni. Media Partner Tarantoeventi.it. Presentazione Etichetta Discografica Musica è Recording (Distributed). Michele Saponara Photographer e Graphics and Video Francesco Falcone. Tebano Business Consultant. Press Consultant La Rosa dei Venti.

Ingresso Gratuito e vi sarà una sorpresa per ogni partecipante.

 

Commenti

Taranto. Mercato: l’”affaire” portiere e la bella gioventù
Il Taranto Fc al 25° anniversario del gruppo "Blut" di Lizzano