Pallanuoto Femminile

Pallanuoto femminile, nasce a Taranto la rappresentativa pugliese

La Mediterraneo Sport si prepara alla serie B

10.03.2016 19:14


https://www.buonocuntosrl.it/

Il "collegiale" della rappresentativa regionaleLa pallanuoto pugliese "in rosa" rinasce a Taranto. Nel segno della Mediterraneo Sport. In casa arancioblù, infatti, si stanno svolgendo i "collegiali" per la selezione delle quindici ragazze che comporranno la Rappresentativa Regionale: il "Setterosa" pugliese parteciperà al Torneo delle Regioni di Ostia, in programma nel fine settimana di Pasqua.

A raccontare quanto sta avvenendo è il direttore sportivo del club jonico, Massimo Donadei, nella veste di consigliere regionale della Federazione Italiana Nuoto e responsabile del settore pallanuoto femminile. «Quest'anno - spiega - abbiamo iniziato un percorso nuovo per la pallanuoto "rosa" nella nostra regione: una strada che abbiamo intrapreso grazie alla collaborazione tecnica di Mauro Birri, allenatore di vertice in campo femminile, che ha assunto il ruolo di referente tecnico regionale».

In passato erano già stati fatti passi importanti. «L'impegno non è mancato - sottolinea Donadei - ma i risultati sono stati sporadici. La stessa Mediterraneo, due anni fa, dopo aver conquistato la promozione in serie A2 ha rinunciato al secondo campionato nazionale: ciò dimostra quanto sia difficile e delicato affermare un progetto stabile nel waterpolo femminile».

L'arrivo di Birri in ambito pugliese ha rafforzato motivazioni e ambizioni. «La presenza di un tecnico di esperienza e talento - afferma Massimo Donadei - ci ha convinto a ripartire. Finora abbiamo effettuato sei giornate di "collegiali" con una organizzazione logistica e tecnica perfetta che sta già regalando i primi frutti».

L'obiettivo è vicino e importante: la partecipazione al "Torneo delle Regioni" che si svolgerà da giovedì a sabato Santo. «Man mano che ci avviciniamo - evidenzia Donadei - il cerchio si stringe. Dopo aver valutato una quarantina di ragazze Birri adesso sta procedendo alle convocazioni "mirate". Mi preme ringraziare il consigliere Fin Fabio Guarini e il presidente regionale Nico Pantaleo che hanno spalleggiato la nostra scommessa. Anche il responsabile nazionale della pallanuoto femminile, Fabio Conti, ci segue con attenzione: mi ha assicurato che presto sarà in Puglia per sostenere lo sviluppo del movimento».

La Puglia, peraltro, sarà l'unica regione ad avere due formazioni in B: Mediterraneo Taranto e Flipper Nuoto Bari, che si sono già incontrate in amichevole nella vasca di via Bruno.

La Mediterraneo Sport, quest'anno, punta forte anche sul waterpolo femminile: saranno, infatti, tre le formazioni impegnate in campionati ufficiali: serie B, under 17 e under 19.

Commenti

Taranto. Mercato: l’”affaire” portiere e la bella gioventù
Tre giorni di grande boxe all'Ippodromo Paolo VI di Taranto