TuttoRunning

“Qui il tuo Cuore è al Sicuro”

Domenica cerimonia di donazione del Defibrillatore per cardioproteggere la zona 

03.01.2019 09:32


https://www.buonocuntosrl.it/

Domenica 6 gennaio, alle ore 12:00, verrà consegnato dall’A.S.D. Runners Ginosa alla Città di Ginosa un defibrillatore pubblico per il progetto “Qui il tuo cuore è al Sicuro” per cardioproteggere la Zona PIP.
Il progetto mira a cardioproteggere una zona della città di Ginosa in cui tutti si riuniscono per praticare sport all’aperto quali la corsa e il walking ed ha la finalità di prevenire o, quantomeno, ridurre il numero di decessi per arresto cardiocircolatorio, causa di morte che in Puglia colpisce tra 4.000 e 5.000 persone ogni anno.
Sempre più spesso, infatti, l'arresto cardiaco, oltre a rappresentare una delle prime cause di morte tra la popolazione tra i 45 e i 65 anni, colpisce anche i giovani, quasi sempre senza preavviso. Se il ritmo cardiaco non viene ristabilito velocemente, la morte sopraggiunge in pochi minuti e danni cerebrali irreversibili possono manifestarsi dopo appena 7 minuti. Importante è intervenire immediatamente utilizzando un defibrillatore, che consente al cuore di riprendere un ritmo cardiaco regolare.
Oggi chiunque può intervenire tempestivamente, in attesa dell'arrivo dei soccorsi: è sufficiente conoscere poche semplici manovre e avere a disposizione un defibrillatore. Proprio per questo motivo la Runners Ginosa con una raccolta fondi ha deciso di donare alla comunità ginosina un defibrillatore pubblico e di formare del personale, grazie al prezioso contributo di Accademia Primo Soccorso, per rendere più sicuro una parte della città.
“Sport, salute e solidarietà corrono insieme” hanno affermato Mario Stigliano e Francesco Tocci, responsabili del progetto promosso dalla Runners Ginosa.

Commenti

Taranto. Mercato: l’”affaire” portiere e la bella gioventù
Basket | C Gold - Castellaneta, che spreco! Taranto manca il guizzo