Pallavolo Maschile

Tre punti a Lucera: per la HappyCasa è obiettivo raggiunto

Successo netto e meritato seppure in rimonta e salvezza conquistata con due giornate di anticipo

12.04.2018 00:36


https://www.buonocuntosrl.it/

Nulla è mai scontato nello sport sino al risultato finale, è la HappyCasa Pallavolo Martina ne era consapevole prima della trasferta contro la Unipol Sai Lucera. Il 3-1 finale per i biancoazzurri regala la matematica salvezza in Serie C, un risultato meritato per quanto visto in tutta la stagione e che potrebbe essere ulteriormente migliorato nelle ultime due apparizioni. In terra foggiana contro l’ex Barbaro le difficoltà erano dietro l’angolo e i biancoazzurri dovevano fare ancora una volta i conti con un roster limitato (solo 9 atleti a referto) per varie indisponibilità. Il positivo rientro di Lo Re ha, comunque, regalato una carta in più alla PM che sin dalle prime fasi ha impostato la gara su binari a lei favorevoli, almeno sino al 16-19. Il rientro dei locali e il 20 pari siglato da Barbaro (11 punti per lui nel primo parziale) vengono rintuzzati da Lo Re (20.-22) ma sul 23-24 la prima passa set ospite è annullata da Baccari. Barbaro rigira il break e Nacci manda sull’asta per la vittoria dei locali al fotofinish. Qui la HappyCasa ha il merito di non scomporsi, neppure dopo il 4-1 iniziale dei locali. Il contro-parziale del Martina apre un gap importante prima con una pipe in rete di Barbaro (8-12) e poi con Nacci e Logroio ad allungare sino alla doppietta di Lo Re per un netto 17-25. Nel terzo set l’equilibrio regna solo per pochi punti. Lo Re regala il +5 (3-8) già nelle prime fasi e il set viaggia sempre sui binari biancoazzurri sino al servizio sbagliato da Gesualdo che certifica il 16-25 finale. Nel quarto parziale il Lucera mostra la sua volontà di non darsi per vinto e affonda il colpo sino al block-out di Baccari che vale il 10-7. Nacci, D’Amico e Lo Re rimontano (12-14) ma resta un equilibrio di fondo che porta Barbaro a recuperare la parità a quota 15 sino a due errori interni che regalano un mini-break importante per la HappyCasa, brava a gestire il cambio palla e sfruttare due ricostruzioni fondamentali con Lo Re prima le sigillo di Logroio che chiude l’incontro (20-25). Acquisita la salvezza ora i biancoazzurri proveranno a puntare a quel quinto posto che vorrebbe dire playoff ma il prossimo faccia a faccia casalingo con la capolista Cerignola è tutt’altro che semplice da affrontare, seppure la PM ora abbia dalla sua anche la tranquillità di aver raggiunto l’obiettivo stagionale.

 

 

Campionato di volley Serie C gir. A – 9° giornata di ritorno – Lucera (FG), Tensostatico.

UNIPOL SAI LUCERA - HAPPY CASA PALLAVOLO MARTINA 1-3 (26-24, 17-25, 16-25, 20-25)

 

UNIPOL SAI LUCERA: Baccari 9, Notarpietro 2, Di Molfetta 2, Corteggiano A. 0, Soprano 2, Corteggiano N. 8, Grittani 4, Ricci (L), Barbaro 25, Gasualdo 3, Zollino (L). Coach: Barbaro. Ace 5, Muri 3, B.S. 12.

HAPPY CASA PALLAVOLO MARTINA: D’Amico 8, Massafra 1, Siena 5, Lo Re 25, Ceppaglia ne, Logroio 16, Fortunato ne, Calamo (L), Nacci 9. Coach: Murri. Ace 2, Muri 8, B.S. 7.

 

Arbitri: Guerra e Tattilo di Manfredonia.

Commenti

Taranto. Mercato: l’”affaire” portiere e la bella gioventù
Casa Circondariale di Taranto: Moriero e Selvaggi chiudono la quinta edizione del progetto "Fuori...gioco"