Pallavolo Maschile

La VTT Talsano cade a Tricase mentre l’Under 19 approda alle semifinali regionali

08.03.2017 16:35


https://www.buonocuntosrl.it/

La sosta non porta bene alla VTT Talsano che sul campo della vice capolista del massimo campionato regionale cede i tre punti in palio alla fortissima formazione del Tricase allenata da coach De Giorgi.

Infatti i padroni di casa concedono ben poco ad Amato e compagni. L'esperienza ed il maggior tasso tecnico dei vari Carrozzo,  Mastropasqua e Licchelli fa la differenza rispetto alla giovane formazione di mister Narracci, scesa in campo in formazione tipo con D'Amicis e Amato nella diagonale alzatore/opposto, Colletta e Basile al centro, Pagano e Musci sulle linee laterali ed il solito Baldassarre come libero. 

Nonostante tutto l’inizio del primo set fa ben sperare per le sorti della gara; un gran muro di Colletta su capitan Carrozzo galvanizza i talsanesi che lottano alla pari con gli avversari sino al tredici pari, poi i padroni di casa mettono a segno una serie di attacchi vincenti e di belle difese ed allungano fino al 21 a 15.

A nulla vale la sostituzione di Musci per Ostento allo scopo di rafforzare il reparto difensivo, ed il parziale si chiude con il punteggio di 25 a 18.

L'inizio del secondo set ricalca il finale del set precedente con un buon gioco dei salentini ed un Talsano oltremodo falloso sia in battuta che in ricezione. Tuttavia, l’iniziale 12 a 8 viene pian piano recuperato dalla Vtt Talsano che si porta sul 17 a 16, illudendo lo sparuto gruppo di tifosi al seguito su un possibile recupero del match; invece, ancora una volta, i padroni di casa salgono in cattedra e chiudono il set con il punteggio di 25 a 19.

Anche il terzo set inizia male per la Vtt Talsano che subito va sotto per 10 a 4, poco dopo, sul 12 a 5, mister Narracci man mano mette in campo i giovani Picuno, Buccoliero, Incandela e Sampietro – pilastri della Under 19 - che danno solo maggiore entusiasmo alla squadra, ma non riescono a ribaltare a proprio favore le sorti della gara, dominata dai padroni di casa, che si confermano come una delle più forti formazioni di questo campionato.

Nonostante la sconfitta la Vtt Talsano mantiene comunque saldamente il quinto posto in classifica, con ben sette punti di vantaggio sulla prima delle inseguitrici. Fondamentale, a questo punto della stagione, si rivela il derby contro il Grottaglie previsto per domenica 12 marzo che la Vtt giocherà sul campo amico di Leporano alle ore 18.

 

Al Pala Maraglino di Leporano nella serata di lunedì è andato in scena l’ultimo atto della fase regionale eliminatoria a gironi del campionato Under 19. Protagonista indiscussa è stata la VTT Talsano Taranto che ha battuto per 3 set a 0 la compagine della Asd New Volley Lucera.

I mister Gianni Narracci ed Enzo Fornaro in settimana avevano attentamente preparato questo match, essenziale per approdare alla final four che deciderà il podio regionale di categoria, anche perché la squadra era priva di uno dei suoi punti di forza: il centrale Luca Palmisano. Nonostante ciò la VTT è scesa in campo con la diagonale alzatore-opposto formata da Gabriele Sampietro e Gianluca Buccoliero, di banda Francesco Ostento e Mattia Picuno, centrali Antonello Incandela e Francesco jr. Marinò, nel ruolo di libero si sono alternati Simone Litti e Simone De Sales, a disposizione l’alzatore Alessandro D’Arco.

Sin dall’inizio i padroni di casa hanno imposto il proprio gioco, con Sampietro molto attento e preciso nel dispensare palle per gli attaccanti che, specialmente sulle corsie laterali, con Buccoliero e Picuno facevano facilmente breccia nella difesa avversaria. Nella metà del primo set c’è stato un colpo di coda degli ospiti che con tre punti di seguito hanno accorciato il vantaggio iniziale degli uomini di coach Narracci, tanto però non è bastato per rimettere in sesto il parziale che è stato agevolmente vinto dalla Vtt Talsano per 25 a 19.

Stesso canovaccio anche nel secondo e terzo set con i padroni di casa che dimostrano di avere saldamente in pugno la gara, anche quando, nel secondo parziale, gli ospiti li hanno sopravanzati di qualche punto. Le puntuali indicazioni di mister Narracci nel time-out subito rimettono la squadra sul giusto binario e gli atleti in campo concretizzano al meglio ogni giocata vincendo la gara con i parziali di 25-15 e 25-14. Nella fase finale dell’ultimo set viene concessa la passerella anche al giovane alzatore D’Arco.

Ancora un’ottima prova di tutta la squadra che in questo torneo mantiene l’imbattibilità, confermandosi come gruppo coeso e ben messo in campo. Nei prossimi giorni la Fipav Puglia comunicherà gli abbinamenti per le semifinali alle quali, oltre la Vtt Talsano, sono approdate Matervolley Castellana, Pallavolo Molfetta, Bar Kennedy Ostuni.  

Menzione d’obbligo per l’ottima direzione di gara del sig. Ruocco che con le sue decisioni, non ha mai dato luogo a contestazioni in campo.

Commenti

Taranto. Mercato: l’”affaire” portiere e la bella gioventù
Palmieri: "Contro il Racale serve una vittoria"