Vela

Per Ondabuena una Brindisi Corfù da ricordare

Favolosa prestazione in quella che ormai è diventata la gara regina della vela d'altura nel Mar Adriatico e tra le più importanti nel panorama offshore del Mediterraneo

15.06.2017 12:03


https://www.buonocuntosrl.it/

Il team tarantino si presentava ai nastri di partenza con una nutrita flotta di imbarcazioni impegnate in tutte le categorie, a testimonianza della diffusa attività svolta durante gli anni.

Tra le note più liete di questa edizione 2017 sicuramente c’è la strepitosa perfomance di BUENA VISTA by Orthondontic Clinic , un felci 61 armato da Ondabuena. Idea nata grazie all’iniziativa dell’imprenditore Masciandaro capace di mettere insieme una squadra di spon-sor tra cui: ZUCCARI SRL, 3D MEDICAL, MT DENTAL CLINIC, FOIND SRL. L’equipaggio composta da 16 persone ha visto al timone il pluridecorato skipper Roberto Ferrarese coadiuvato dal tarantino Fabio Pignatelli istruttore Ondabuena Academy. La barca da subito si dimostra molto performante tanto da tagliare per terza il traguardo nelle acque greche di fronte Corfù, salvo poi assestarsi al sesto posto in classifica generale dopo il peso delle stazze.

Alla novità assoluta rappresentata dal gigante del mare Buena Vista fanno seguito quelle che erano le speranze del circolo tarantino di affermarsi in questa regata internazionale, gli occhi erano puntati su EXCELLENT . Il Bavaria 38 di Marco Andrisano già protagonista l’anno scorso con un buon piazzamento ma che quest’anno sbaraglia la concorrenza an-dando a prendersi la vittoria nella Classe C. L’equipaggio tarantino dopo una regata con-dotta in maniera impeccabile batte la concorrenza anche di X-Lion ,cugini della lega navale di Taranto, andandosi anche ad aggiudicare l’ambito “Spiros Kalantzis” un trofeo challenge triennale consegnato allo skipper primo classificato Overall dei Gruppi B – C della categoria ORC.

Altro grande risultato è la vittoria di ROTEVISTA’ 2.0 nel Gruppo B, il Grand Soleil 39 dell’ar-matore Gerardo Nolè capace di battere la concorrenza di altri 39 agguerritissimi contendenti.

Ottimi i risultati anche delle altre imbarcazioni targate Ondabuena infatti nella partcolare gara “X2” è proprio TURNOVER di Caprino e Sollima a piazzarsi al secondo posto; nella categoria Holiday un ottimo 5° posto perFLIYNG DUTCHMAN, un pò più attardate in clas-sifica ROBA DA MATTI di Gaetano Panetta e CIN CIN di Francesco Grossi.

Oltre ai piazzamenti nelle varie classifiche quello che regala la “Brindi Corfù” va ben oltre il premio individuale perchè gli equipaggi sono chiamati ad affrontare una gara durissima, estenuante, in cui solo un perfetto lavoro di squadra ti può permettere di navigare per circa 110 miglia marine, in una gara che può durare dalle 15 alle 30 ore e forse più. Una regata basata sulla solidarietà tra gli equipaggi che però non si risparmiano in incroci spettacolari ed al limite, in condizioni di navigazione molti particolari, sempre imprevedibili dove i salti di vento creati dagli isolotti in prossimità delle costa greca possono fare la differenza. Inoltre buona parte della regata si svolge nel buio della notte dove la tattica conta fino ad un certo punto, in una gara avvincente che una volta terminata ti lascia esausto ma soprattutto felice per una esperienza di vita significativa, importante, che va oltre la semplice competizione sportiva.

Commenti

Taranto. Mercato: l’”affaire” portiere e la bella gioventù
Palmieri: "Contro il Racale serve una vittoria"