Lega Pro

LEGA PRO GIR. C: il primo round termina con la vittoria di Cosenza, Lecce, Messina e Melfi. Il Taranto resta in stand-by

a cura di Maria Grassi

29.08.2016 17:37


https://www.buonocuntosrl.it/

Si è consumata ieri la prima giornata per le protagoniste di questa nuova stagione del girone C di Lega Pro che ci accompagnerà con le sue emozioni per tutto il resto del 2016 e per metà del 2017.

Buon esordio del Taranto che, dopo quattro anni di assenza tra i professionisti, ha dovuto affrontare già al primo turno una delle compagini più ostiche della competizione, il Matera. Il gruppo di mister Papagni, nonostante l’iniziale vantaggio dopo nove giri di lancetta siglato da Stendardo e la volontà di giocarsela contro una grande squadra e fare una bella figura dinanzi ai propri tifosi presenti, ha pagato però la poca lucidità che serpeggiava tra i ragazzi i quali hanno ancora qualcosa da migliorare per sopravvivere in un campionato di qualità. La formazione di Cassia, che ha raggiunto il pareggio al 66’ su un rigore concretizzato da Infantino, ha dimostrato doti e tecnica in campo che la porteranno sicuramente tra le prime posizioni.

Inizia col botto il nuovo anno agonistico per il Cosenza che dopo un’attesa lunga 60 anni stravince il derby calabrese in trasferta contro il Catanzaro sconfitto per 0-3. A seguito di un primo tempo di stallo, i rossoblù hanno comandato il gioco oscurando completamente i padroni di casa siglando tre reti che non solo valgono tre punti preziosi ma hanno proprio un sapore diverso e più dolce. Dopo aver fallito la quasi promozione nel campionato precedente, il Lecce è intenzionato a riprovarci e conquista già la sua prima vittoria sbancando al “Veneziani” il Monopoli per 1-2. Una gara che ha visto più attivi i giallorossi, passati in vantaggio di due gol nella seconda frazione di gioco, che hanno dovuto però difendersi dalle avanzate dei baresi.

Il Messina non si fa intimorire dalle assenze a cui deve sopperire e fa suo lo scontro con il neopromosso Siracusa che deve far fronte anche alla squalifica dell’allenatore Sottil. Una partita scoppiettante e ricca di eventi per i giallorossi che nonostante un gol annullato, un rigore sbagliato da Pozzebon ma autore anche di una splendida doppietta e il momentaneo pareggio, hanno saputo tenere il campo e affondare nel momento giusto il proprio avversario. Incontro equilibrato quello tra Melfi e Casertana che sembrava dover terminare in pareggio ma i campani pagano sulla scelta del mister di aver affidato la difesa della porta al giovane portiere Anacoura. Al termine della sfida l’estremo difensore condanna la propria squadra con un errore su una respinta che finisce tra i piedi del nemico Defendi vigile nel gonfiare la rete.

Parte male il ritorno della Reggina in Lega Pro che perde in trasferta tra le mura dell’Unicusano Fondi. La compagine di Zeman ha dimostrato di possedere tante debolezze a cui deve rimediare mentre i rossoblù hanno provato di essere su un livello superiore realizzando tre gol che valgono il primo successo. Akragas e Vibonese si accontentano di un punto rinvenuto dal risultato di 1-1 in un incontro che ha riservato pochissime emozioni. Una rete per tempo e un gruppo migliore dell’altro per tempo è ciò che si è visto allo stadio “Esseneto”, il cui manto erboso ha assegnato un pareggio alquanto giusto per entrambe.

Catania e Juve Stabia invece sono state le due protagoniste dell’anticipo di campionato disputato sabato e terminato in favore dei rossazzurri. A seguito di un inizio goliardico e fortunoso che ha portato sullo 0-1 i bianconeri a causa anche di uno sbaglio da parte dei padroni di casa, successivamente la situazione si è ribaltata. I ragazzi di Rigoli ci hanno messo impegno e carattere dominando completamente il duello e chiudendolo con il trionfo di 2-1.

Appuntamento stasera alle 20.30 con il posticipo e derby che chiuderà questo primo turno di Lega Pro allo stadio “Zaccheria” dove si affronteranno Foggia e Fidelis Andria.

RISULTATI 1° GIORNATA

Akragas-Vibonese 1-1

Catania-Juve Stabia 3-1 (giocata sabato)

Catanzaro-Cosenza 0-3

Foggia-Fidelis Andria (stasera 20.30)

Fondi-Reggina 3-1

Melfi-Casertana 1-0

Messina-Siracusa 3-1

Monopoli-Lecce 1-2

Paganese-Virtus Francavilla (rinviata)

Taranto-Matera 1-1  

 

CLASSIFICA   

Cosenza, Lecce, Messina e Melfi 3 punti

Fondi 2 punti

Matera, Taranto, Akragas e Vibonese 1 punto

Paganese, Virtus Francavilla, Foggia, Fidelis Andria, Juve Stabia, Casertana, Monopoli, Siracusa, Reggina e Catanzaro 0 punti

Catania – 3 (penalizzazione di 6 punti)

 

PROSSIMO TURNO (DOMENICA 4 SETTEMBRE) 

Casertana-Monopoli

Cosenza-Taranto

Fidelis Andria-Catania

Juve Stabia-Melfi

Lecce-Akragas

Matera-Paganese

Reggina-Messina

Siracusa-Foggia

Vibonese-Fondi

Virtus Francavilla-Catanzaro

Commenti

Taranto. Mercato: l’”affaire” portiere e la bella gioventù
Tempesta Taranto la preparazione nel mirino