L'editoriale di Tst

Taranto - Casertana, 25 anni dopo l'obiettivo è sempre lo stesso: la salvezza

a cura di Luca Chianura

27.01.2017 23:48


https://www.buonocuntosrl.it/

foto Vincenzo CuomoRievocando Lontano Lontano, bellissima canzone scritta ed interpretata dal compianto Luigi Tenco scomparso in circostanze tragiche il 27 gennaio 1967 nella stanza numero 219 dell'Hotel Savoy di Sanremo, dopo l'esclusione dalla serata finale del Festival della Canzone Italiana con il brano Ciao amore ciao (la giuria preferì La Rivoluzione di Gianni Pettenati ed Io tu e le rose di Oretta Berti), il Taranto vuole approdare lontano lontano dal quintultimo posto,scendendo in campo oggi pomeriggio,calcio di inizio alle Ore 14,30 e non più alle ore 20,30, nella difficile sfida combattuta sin dai tempi della Serie b e della vecchia Serie C contro la Casertana degli ex Salvatore D'Alterio, Nicola Ciotola ed Ivan Rajcic assente per squalifica.

Trasferta autorizzata ai tifosi ospiti. Sono stati venduti cinquantacinque biglietti.Ottocento sono i tagliandi staccati per i sostenitori rossoblù. Grazie per la notizia e per la disponibilità Gabriele Caracciolo di Pausa Caffè Info Point Taranto.

E lontano lontano nel tempo dobbiamo andare al Giugno 1992 allo spareggio disputato allo stadio Cino e Lillo Del Duca di Ascoli Piceno. Il Taranto conquistò la permanenza nel campionato cadetto,battendo ai tempi supplementari la Casertana, con le reti di Ciccio Turrini e Salvatore Fresta al 119' del secondo tempo supplementare, inframezzata dal pareggio di Benito Carbone dimessosi da tecnico della Ternana sabato scorso. I settemila tifosi rossoblù presenti nella curva loro destinata dell'impianto ascolano festeggiarono la salvezza del Taranto allora guidato dall'indimenticato Giampiero Vitali subentrato al posto dell'esonerato Walter Nicoletti. Corsi e ricorsi storici direbbe il filosofo Giambattista Vico.

In attesa di rinforzi over dal calcio mercato invernale, il General Manager Fabrizio de Poli entro le ore 23 di martedì 31 Gennaio deve perfezionare le trattative avviate per l'ingaggio di due centrocampisti ed una punta di peso forte, la squadra allenata da Pantaleo De Gennaro, uscita indenne dalla brutta gara di Siracusa, profonderà ogni stilla di sudore ed energia per arpionare i tre punti con la compagine campana, per la verità indebolita dalle cessioni di Matute, Carlini e Giannone.

Il nuovo acquisto l'attaccante Mattia Cecconello del 1997, prelevato dalla Lucchese e cresciuto nei settori giovanili del Vicenza e del Padova, aumenta la folta pattuglia di under composta da Nikita Contini, Daniel Di Nicola, Kevin Magri, Luca Guadalupi e Michele Emmausso. Assente il tecnico rossoblù Pantaleo De Gennaro per sopraggiunti impegni personali, si sono presentati nella conferenza stampa pre partita i neo arrivati Nikita Contini, Luca Guadalupi e Kevin Magri.

Contini: "Il mio inizio di stagione è stato complicato, adesso sono onorato di essere in una piazza come Taranto. Amo giocare coi piedi,ma sinceramente non mi piace giudicare da solo le mie caratteristiche. Casertana? sarà una partita importante per la classifica,abbiamo lavorato bene in settimana e vogliamo fare risultato. Maurantonio? So che sta facendo molto bene,dovrò apprendere da lui.Io darò il massimo per rispondere presente quando sarò chiamato in causa". Guadalupi:"A livello personale cercherò di dare il massimo e migliorare sotto tutti gli aspetti.Per un giovane Taranto è il top. In mezzo al campo so adattarmi,anche se a Fondi ho fatto il mediano e quindi mi trovo bene nel modulo 4-2-3-1.Le mie doti maggiori sono di copertura,è più il mio compagno di reparto che deve essere abile ad inserirsi in area,io sono bravo a dettare i ritmi della manovra.Sul match con la Casertana,posso dire che lo affronteremo nel migliore dei modi".

Magri: "Personalmente sono in grado di giocare sia come centrale difensivo che come terzino.Per quanto riguarda la zona salvezza,c'è molto equilibrio.Noi siamo una buona squadra,un gruppo importante;dunque ci manca solo la piena consapevolezza dei nostri mezzi per ottenere buoni risultati.sarà comunque fondamentale concentrarsi esclusivamente su di noi per ottenere quanti più punti possibili,senza pensare alle altre compagini. Domani con la Casertana dovremo dimostrare di essere un team che vale molto di più quanto si creda".

Il Taranto anti Casertana non potrà prescindere dal canonico 4-2-3-1. Davanti a Maurantonio giostreranno De Giorgi,Altobello,Stendardo.Som in difesa riconfermato dopo la prestazione positiva di Siracusa e preferito a Pambianchi al rientro dal turno di squalifica. Nigro o Guadalupi e Sampietro centrali di centrocampo. Nigro è in dubbio per il riacutizzarsi del dolore alla caviglia. Bollino,Viola e Paolucci trequartisti dietro l'unica punta Magnaghi.

Non sono stati convocati per scelta tecnica Fabrizio Lo Sicco, che ha rifiutato il trasferimento a Messina, Giuseppe Pirrone che potrebbe accasarsi nella città siciliana in cambio di Gianluca Musacci, Filippo Balzano,Andrea De Toni e lo juniores Yusupha Bobb, richiesto dalla Reggina. Torna in gruppo dopo l'infortunio muscolare rimediato in Taranto-Melfi del 6 dicembre 2016 Francesco Potenza.

Taranto-Casertana sarà diretta dal Signor Giovanni Luciano di Lamezia Terme,Assistente 1 Agostino Maiorano di Rossano Calabro,Assistente 2 Gaetano Massara di Reggio Calabria e sarà trasmessa in diretta su www.sportube.tv Lega Pro Channel, telecronista Alfredo Ghionna, su Studio100Radio,100 FM, a partire dalle ore 14,25, radiocronista Gianni Sebastio ed in differita su Canale 85 con la telecronaca di Angelo Leone.

Sono previsti collegamenti all'interno delle trasmissioni 100Goallive Studio100TV e Tribuna Centrale Canale 85.

Il Presidente della F.I.G.C. Carlo Tavecchio ha disposto un minuto di silenzio su tutti i campi prima dell'inizio delle gare programmate per questo fine settimana, in memoria delle vittime della tragedia di Rigopiano e Campo Felice.

La Redazione di TuttoSportTaranto partecipa al dolore che ha colpito le famiglie delle persone decedute in Abruzzo.

 

Commenti

Taranto. Mercato: l’”affaire” portiere e la bella gioventù
Martina, San Marzano e Talsano per sognare. E intanto domenica potrebbe decidersi il campionato di Terza Categoria