News CT

Atleti Azzurri, così rinascerà il campo ai Tamburi

21.10.2020 23:34


https://www.buonocuntosrl.it/

La giunta guidata dal sindaco Rinaldo Melucci, infatti, ha ap­provato lo studio di fattibilità tecnico-economica per i lavori di riqualificazione di tutta l’area circostante il vecchio campo di calcio “Atleti Azzurri d’Italia”, tra via Deledda e il tracciato fer­roviario che attraversa il quartie­re. «Con un investimento previsto di poco più di 5 milioni di euro, in parte già finanziati dal Cis – ha spiegato il primo cittadino –, il progetto prevede la riqualificazio­ne del campo e della vecchia pista di pattinaggio che si trasforme­ranno in uno “sport center”, cui si aggiungeranno un “playground park” che recupererà la vecchia piastra commerciale e un “urban park” dedicato esclusivamente al relax».

Complessivamente si tratta di un’area di 70mila metri quadri nel­la quale l’ex campo “Atleti Azzur­ri d’Italia” rappresenterà il fulcro dell’intero intervento, diventando un centro federale FIGC. «Que­sto progetto è la prima risposta alle esigenze del quartiere e del­le numerose società sportive che ci chiedono spazi – il commento dell’assessore allo Sport Fabiano Marti –. Rispondiamo con un in­tervento organico per realizzare un’opera nel quale il calcio sarà protagonista, ma dove troveranno soddisfazione anche altri sport, in piena coerenza con la prospettiva dei Giochi del Mediterraneo».

Questo progetto è un tassello importante della rigenerazione urba­na che cambierà volto e destino al quartiere Tamburi, il cui primo passo sarà già compiuto a inizio 2021 con l’avvio dei cantieri per la riqualificazione di strade e marciapiedi, spiegano da Palazzo di Città. «Quest’area della città sarà completamente ridisegnata – le parole dell’assessore ai Lavori Pubblici Ubaldo Occhinegro –, trasformeremo Tamburi nel quar­tiere urbanisticamente più soste­nibile della città».

Ma lo sport si candida a cambia­re il volto anche di un altro quar­tiere, il rione Salinella. Tra sette mesi, il nuovo volto del Campo Scuola “Giuseppe Valente”, nel cuore del quartiere Salinella, sarà visibile a tutti.

Atleti Azzurri, così rinascerà il campo ai Tamburi

Atleti Azzurri, così rinascerà il campo ai Tamburi

Il sindaco Rinaldo Melucci ha partecipato nei giorni scorsi all’a­pertura del cantiere, un intervento da circa 2,3 milioni di euro che inciderà profondamente sull’as­setto dell’impianto, destinato a es­sere uno dei luoghi dei Giochi del Mediterraneo 2026.

Uno stadio di atletica leggera, con 750 posti a sedere (che divente­ranno 5mila durante i Giochi gra­zie a strutture mobili) e servizi a misura di federazioni sportive è la prospettiva cui è destinato il Campo Scuola, sul quale non si metteva mani dagli anni ’60, ossia dall’epoca della sua realizzazione. «Siamo molto contenti – le parole del primo cittadino –, ci abbiamo creduto talmente a questo quartie­re, allo sport, alla riqualificazione di impianti storici come questo che abbiamo iniziato a lavorare al progetto ancor prima di candidar­ci alla XX edizione dei Giochi del Mediterraneo. In corso d’opera la progettazione si è adeguata alle nuove esigenze dettate dall’even­to: avremo un gioiello a servizio della città, che riqualificherà il quartiere, offrirà occasioni di so­cialità e sarà motore di sviluppo. Da campo scuola diventa un vero e proprio stadio, con ricadute per il quartiere ben oltre i Giochi».

L’omologazione per il nuovo Cam­po Scuola, infatti, consentirà alle federazioni sportive di potervi or­ganizzare eventi di portata mag­giore, confermando la vocazione che si sta dando Taranto: essere un luogo aperto, accogliente.

Il progetto prevede la riqualifica­zione di tutta l’area, con il rifa­cimento della pista d’atletica, dei locali destinati a servizi e delle aree perimetrali, avendo cura di rispettare tutte le indicazioni tecniche federali. A regime, poi, come detto saranno realizzate tribune mobili e piste di allena­mento con parcheggi e box per le nazionali partecipanti ai Giochi del Mediterraneo. Un progetto che vede una partnership di eccellen­za, peraltro: la Mondo, leader glo­bale per le pavimentazioni sporti­ve e realizzatrice della pista per le olimpiadi di Tokio, ne sarà parte integrante. Come rilevato dall’as­sessore ai Lavori Pubblici Ubal­do Occhinegro, inoltre, anche gli altri immobili che circondano il campo scuola sono oggetto di at­tenzioni da parte dell’amministra­zione Melucci. «La palestra Ric­ciardi, che presto riapriremo – ha spiegato – è stata completamente riqualificata all’interno e ora stia­mo provvedendo all’esterno, dove risalta uno splendido murales re­alizzato nell’ambito del progetto Trust. Stiamo ragionando anche sul rudere adiacente, che avrebbe dovuto ospitare una piscina e che ora abbiamo inserito nel master­plan dei Giochi per destinarlo ad altra funzione».

Commenti

Taranto. Mercato: l’”affaire” portiere e la bella gioventù
Taranto, Campo Scuola “Giuseppe Valente”: tra sette mesi il nuovo volto