Le meteore del Taranto

VIDEO / Vi ricordate Toledo? Adesso gioca a calcio a 5!

Il centrocampista che fece sognare i tifosi del Taranto nella stagione 2006/2007 da ottobre gioca in B nel Cdm Futsal Genova


https://www.buonocuntosrl.it/

Robson Machado ToledoRobson Machado Toledo. I tifosi del Taranto lo ricordano soprattutto per il suo straordinario gol all'Ancona nell'incontro dello Iacovone vinto per 3-2 nell'aprile del 2007, quando, con Papagni in panchina, il sogno serie B sembrava più che realizzabile. Se non lo ricordate, beh... eccolo.

Esterno destro offensivo, amatissimo dalla Nord, Toledo era in grado di cambiare le partite con la sua tecnica e una velocità superiore alla media, ma anche sparire dal match con l'apatia tipica del giocatore di livello superiore che nei novanta minuti pensa: "Ma io cosa c'entro con questi qui"?

Una sola stagione in riva allo Ionio, conclusa con l'amarissima semifinale persa nei minuti conclusivi con l'Avellino, ma anche 31 presenze e quattro gol, nessuno di questi banale.

Portato in Italia nel 1999 da Careca, ha indossato casacche importanti come quelle di Perugia, Udinese e Napoli e dopo aver fatto esperienze anche in Svizzera (al Lugano) e in Grecia (al Kawala). Nella carriera del forte giocatore brasiliano, inoltre, tanta serie C con Rieti, Catanzaro, Cisco Roma, Ravenna, Pro Patria, Triestina, Cremonese, Como - oltre che col Taranto - e serie D con Arezzo, AltoVicentino e Rapallo Bogliasco.

Da ottobre, a 35 anni compiuti, la svolta. Viene ingaggiato dal Cdm Futsal Genova, squadra ligure di calcio a 5 neopromossa in serie B. Impiegato come pivot, Toledo sta contribuendo, a suon di gol (ben 17!) e belle prestazioni, al buon torneo del Genova, in piena risalita dopo una fase iniziale particolarmente complicata.

"Si è adattato bene in uno sport nuovo in certe categorie per lui - ha dichiarato a TuttoSportTaranto.com il tecnico della Cdm Michele Lombardo -  e all'inizio, come normale che sia per un giocatore che arriva dal calcio, ha avuto un po' di difficoltà... puramente tattiche. Ad oggi posso dire che in 5 mesi Robson è diventato un buon calcettista: da limare ancora qualcosa in fase difensiva, ma nel complesso ha imparato in fretta, aiutato tanto dalle sue qualità tecniche e fisiche".

 

Commenti

Taranto. Mercato: l’”affaire” portiere e la bella gioventù
Serie B, risultati e classifica. Pu.Ma. Trading sconfitta che non fa troppo male