Basket Maschile

La Young Basket Massafra stecca la prima: al PalaMarchiselli vince il Barletta Basket

a cura di Luca Castellano

20.03.2017 09:42


https://www.buonocuntosrl.it/

Basket Barletta 53 - Young Basket Massafra 39

Basket Barletta 53: Rotondo 5, Vitorello 4, Chiandetti 17, Rizzi 8, Patruno 3, Crescente 4, Colaprile 12, Battaglia; Dimonte; Ferrante N.E. All. Lattanzio

Young Basket Massafra 39: Orlando 2, Marangione 2, Semeraro 6, Delle Noci 3, Sottile 8, De Gioia 18, Castellano N.E. All.Semeraro

Parziali : 14-13, 16-9, 10-10, 13-7

Arbitri dell'incontro : Mario Stanzione di Molfetta  (BA) e Tarulli Giacomo di Sannicandro di Bari  (BA)

Per la Young Basket Massafra inizia nel peggiore dei modi la Poule salvezza.
Al PalaMarchiselli di Barletta, il Barletta Basket vince davanti al proprio pubblico una partita poco spettacolare , ma decisa da un grande sprint finale imposto dai padroni di casa di coach Lattanzio.
La partita inizia punto a punto con le due squadre che dopo qualche palla persa di troppo, cominciano a studiarsi. Dopo un susseguirsi di sorpassi e contro sorpassi, il primo quarto termina sul punteggio di 14-13 per i padroni di casa.
Nel secondo quarto arriva il primo episodio che decide il match. Per il Barletta Basket capitan Chiandetti e Colaprile iniziano un parziale terrificante di 9-0 e allungano sul massimo vantaggio di +10 per quasi tutto il secondo quarto. Una timida reazione degli uomini di coach Semeraro tenta di riaprire la partita fino ad arrivare a -6 punti di svantaggio, ma il Barletta legittima il vantaggio con il punteggio che all'intervallo dice 30-22.
Non cambia molto dopo la pausa lunga: per i nero arancio di coach Semeraro ci prova Antonio De Gioia,  miglior giocatore degli ospiti in questo match a riaprire la partita, ma su ogni colpo risponde Chiandetti per i padroni di casa, e dopo un quarto in pieno equilibrio, il punteggio è sul 40-32.
Nell'ultimo parziale la Young Basket Massafra prova ad accorciare passando alla difesa a zona che mette in seria difficoltà i padroni di casa, che cominciano a sentire il fiato sul collo dei nero arancio.
Infatti, la Young Basket Massafra accorcia fino a -4 nella prima metà del secondo parziale, fino a quando per i padroni di casa Colaprile, con una tripla, assesta il colpo del K.O.
Da lì in poi la Young Basket Massafra, demotivata negli ultimi tre minuti, non riesce ad incidere e riprovare una rimonta che sembrava possibile.
Tutto ciò permette al Barletta Basket di allungare fino al +14 finale, vincendo meritatamente la partita sul punteggio di 53-39.
Il match è stato deciso da tiri pesantissimi in momenti delicati della partita da parte di Chiandetti e Colaprile, che portano alla prima vittoria del girone il Barletta Basket.
Per la Young Basket Massafra invece arriva una sconfitta senza attenuanti: gioco poco incisivo, attacco sterile, percentuali bassissime e un'ennesima partita con tante assenze hanno deciso la partita.
Sicuramente non è il modo giusto per iniziare la fase più importante del campionato, e sicuramente servirà una scossa per i nero arancio.
Questa scossa potrebbe già arrivare nel prossimo turno : domenica prossima 26 marzo al Pala Giovanni Paolo II arriva la Dinamo Basket Putignano, sconfitta nella prima giornata dalla Conad Fasano. 

Commenti

Taranto. Mercato: l’”affaire” portiere e la bella gioventù
Palmieri: "Contro il Racale serve una vittoria"