News FdC

Mercoledì 24 maggio tutti con gli occhi al clielo per l'esercitazione "Idroscalo 2017"

22.05.2017 16:52


https://www.buonocuntosrl.it/

MERCOLEDI' 24 MAGGIO ORE 10.00 PRESSO LA SALA "DEDALO" DELLA SCUOLA VOLONTARI DI TRUPPA DELL'AERONAUTICA MILITARE. - CONFERENZA STAMPA ESERCITAZIONE "IDROSCALO 2017"


Formiamo insieme una cultura dell'emergenza: la Scuola Volontari di Truppa dell'Aeronautica Militare promuove l'esercitazione di protezione civile "IDROSCALO 2017".
Realizzare un sistema coeso di attori istituzionali che possano fronteggiare in maniera efficiente ed efficace una situazione di crisi. Questo è l'obiettivo e il percorso che l'Aeronautica Militare, i Vigili Urbani, la Croce Rossa e le Associazioni di Volontariato del territorio tarantino si sono posti tramite l'esercitazione "Idroscalo 2017" che si svolgerà i prossimi 25 e 26 Maggio. 
L'esercitazione è patrocinata dalla Prefettura di Taranto che chiaramente nelle situazioni reali,  svolge un ruolo essenziale. L'attività si articolerà su due giorni. Il primo vedrà coinvolto unicamente il personale dell'Aeronautica Militare che simulerà lo sviluppo di uno scenario di crisi anche di carattere terroristico, il secondo giorno si simulerà un incidente stradale che coinvolgerà un autoarticolato che trasporta materiale tossico il cui rilascio provocherà un'intossicazione di alcuni frequentatori Aeronautica Militare e di alcuni studenti presenti in base a causa del simulato giuramento. 
In tal caso, un ruolo essenziale sarà svolto dall'intervento delle forze della Polizia Locale, da quelle del Corpo della Croce Rossa e dei Volontari e dai posti di comando che saranno implementati o simulati a secondo delle necessità.L'iniziativa servirà a condividere la conoscenza di risorse e procedure delle Forze Armate fra alcuni degli attori del sitema di protezione civile, anche allo scopo di promuoverne l'impiego più appropriato e razionale nella gestione delle emergenze.

La Scuola Volontari di Truppa dell'Aeronautica Militare dipende dal Comando delle Scuole A.M./ 3^ Regione Aerea di Bari ed è l'unico polo di formazione per la Truppa su tutto il territorio nazionale. Le esercitazioni di protezione civile, promosse dal Gen. S.A. Fernando Giancotti, Comandante delle Scuole A.M. / 3^ Regione Aerea di Bari,  in tutta Italia, nell'ambito dei numerosi Enti formativi  dipendenti dal comando Scuole mirano a creare una cultura dell'emergenza che possa portare ad un costante aggiornamento dei locali Piani di Protezione Civile favorendo conoscenza e condivisione di uomini e mezzi tra i vari attori istituzionali interessati a fornteggiare situazioni di emergenza. Un' Aeronautica Militare sempre più coesa e sempre più utile al Paese.

 

Esperienze analoghe si sono già svolte ad Alghero, Pozzuoli, Bari e Loreto. Prossimi appuntamenti a Latina, Viterbo, Lecce e Frosinone.

 

Commenti

Taranto. Mercato: l’”affaire” portiere e la bella gioventù
Palmieri: "Contro il Racale serve una vittoria"