Basket Maschile

VBC, la C Silver parte da Francavilla

23.09.2017 12:34


https://www.buonocuntosrl.it/

Il fatidico momento è arrivato. La Valentino Basket Castellaneta farà il suo esordio ufficiale nella Serie C Silver 17/18.

Il battesimo per i biancorossi non sarà dei più semplici, l’avversario è il Basket Francavilla. I brindisini del confermato coach Dipasquale ambiscono a ritagliarsi un ruolo di rilievo, così come è accaduto nella scorsa stagione, quando i biancoblu si rivelarono una delle sorprese maggiori del torneo, chiudendo al 6° posto finale.

Il roster presenta il classico mix tra cestisti di profonda esperienza e giovani di valore, ed è una delle poche compagini a non presentarsi al via avvalendosi di giocatori stranieri. Tra i confermati le ali Iaia (’96) e Mazzarese (’99), così come i play Eletto (’98) e Di Punzio (’98), gruppo under da cui Dipasquale ha saputo trarre il meglio. Dal mercato sono arrivati anche i ’96 Angelini (da Aurora Brindisi) e Palumbo (dopo le esperienze a Taranto sponda Santa Rita e diversi campionati nazionali giovanili).

Il livello tecnico si alza decisamente grazie alla presenza della guardia Calò (’95), 11.4 punti l’anno scorso e alte percentuali dai tre punti. Poi il capitano, Carlo Menzione, ex Ostuni, Monopoli e San Severo. Ala Piccola, classe ’80, ha chiuso con 11 punti di media. Infine due innesti di spessore, due ritorni: Emanuele Musci, centro di 201 cm, ultimi 4 anni a Mola tra C e B, l’ultimo dei quali concluso con 12.3 punti e 7 rimbalzi. Poi Arcangelo Leo (’81), che ha vestito le maglie, tra B e C, di Roseto, Mola, Ortona, per poi vincere nel 2016/17 la C pugliese con Udas Cerignola, che ringrazia per i suoi 14.3 punti e 7.5 rimbalzi.

Castellaneta, dal canto suo, si avvicina al debutto con rinnovato e travolgente entusiasmo, complice una sessione estiva che ha visto la conferma di tasselli fondamentali quali Buono, Gaudiano e Resta, e aggiunte importanti come Moliterni, Fontaine e Sakalas, oltre alla nidiata di promettenti under in rampa di lancio. A ciò si aggiunge un precampionato che ha visto i valentiniani figurare ottimamente in tutte le uscite. Una squadra in forma grazie alla preparazione atletica guidata dal Prof. Nardulli, e tecnicamente pregevole, grazie ad un gioco piacevole fatto di corsa, velocità e predisposizione al tiro dalla distanza, e ad uno staff tecnico che non lascia nulla al caso. Infine le motivazioni, quelle che non mancano di certo alla vigilia della prima di campionato, quelle che permetteranno di vivere una stagione esaltante ed ambiziosa.

Palla a due alla Palestra San Francesco di Francavilla Fontana (BR) domenica 24 alle ore 18.


Manuel Costella
 

Commenti

Taranto. Mercato: l’”affaire” portiere e la bella gioventù
Palmieri: "Contro il Racale serve una vittoria"