Basket Femminile

Trofeo Delle Regioni: selezioni di Puglia in partenza per l'Abruzzo

Torneo riservato alle rappresentative U14 M e U15 F: mercoledì l'esordio contro le Marche

12.04.2017 20:49


https://www.buonocuntosrl.it/

Destinazione Abruzzo. Dopo il raduno di Corato, è tutto pronto per la partenza delle selezioni pugliesi di pallacanestro per il Trofeo delle Regioni “Cesare Rubini”, in programma da mercoledì prossimo a lunedì 17 a Roseto degli Abruzzi ed in altre quattro sedi del Teramano.

            Organizzata dalla Fip e riservato a rappresentative regionali under 14 maschile ed under 15 femminile, la manifestazione proporrà un debutto contro le Marche per entrambe le squadre di Puglia.

            Dopo la cerimonia d'inaugurazione di martedì sera, i ragazzi della classe 2003 saranno i primi ad esordire l'indomani a Mosciano Sant'Angelo, alle 11,15: nel girone eliminatorio, oltre alle Marche ci saranno da affrontare, sullo stesso campo, Piemonte ed Umbria, nell'ordine determinato dall'esito della gara iniziale. Le prime due classificate concorreranno per le prime otto posizioni, mentre il terzo piazzamento varrà l'accesso ad un altro girone, quello per i posti dal nono al dodicesimo. Con la quarta posizione nel raggruppamento si resta invece in lizza dal tredicesimo posto in giù.

            A disposizione dello staff maschile coordinato dal dirigente Francesco Damiani ci saranno Carlandrea Belviso di Angiulli Bari, Riccardo Cannarella di Cus Bari, Gabriele Di Giacomo di Basket Francavilla, Fabio Di Ianni di Daunia Torremaggiore, Gianmarco Fiusco di New Basket Brindisi, Renato Larocca e Nicola Lupo di Valentino Castellaneta, Andrea Pellecchia e Andrea Scivales di Aurora Brindisi, Francesco Pio Pesante di Virtus Foggia, Pietro Rinaldi di La Fenice Cerignola e Francesco Pio Zicari di Anspi Santa Rita, con la guida tecnica del referente territoriale Giovanni Gesmundo e degli allenatori Antonio Alba e Paolo Cascavilla.

            Nel torneo femminile saranno in campo le selezioni delle classi 2002 e 2003, con rappresentanza (per la prima volta nella storia della manifestazione) di tutte le regioni d'Italia. Mercoledì 12 alle 17,45 si comincia contro le Marche ad Alba Adriatica, per poi affrontare l'indomani una fra Sardegna ed Umbria. Basteranno i primi due incontri a delineare il piazzamento parziale e a determinare i successivi incroci, grazie ad una formula che privilegia le partecipanti ai due raggruppamenti di maggiore interesse tecnico.

            Convocazione per Giorgia Amatori, Alessandra Capriati, Chiara Mastrototaro e Benedetta Mazzone di VoloRosa Brindisi, Giorgia Caminiti di De Florio Taranto, Giordana De Nicolo di Nuova Matteotti Corato, Elena Golemi e Benedicta Volpe di Pink Bari, Ilaria Mollica e Antonella Valente di Galaxy Brindisi, Carlotta Montani de I Delfini Monopoli, Silvia Sozzo di La Scuola di Basket Lecce che saranno guidate dal referente territoriale Antonio Alba e dagli allenatori Nicola Ferrante ed Antonio Lombardo, in collaborazione dello staff coordinato da Angela Del Vecchio.

            Non solo giocatori e giocatrici, nella delegazione pugliese, ma anche altri quattro giovanissimi, gli arbitri Francesco De Carlo e Ambrogio Laterza di Mola e gli ufficiali di campo Clarissa Chirulli e Roberto Scardigno: una settimana di crescita e di confronto anche per loro.

 

Commenti

Taranto. Mercato: l’”affaire” portiere e la bella gioventù
Palmieri: "Contro il Racale serve una vittoria"