Pallanuoto Maschile

Pallanuoto Serie C: Mediterraneo, ancora un pari. Con la SC Volturno finisce 2-2

21.03.2017 12:02


https://www.buonocuntosrl.it/

Doveva essere la partita della svolta in chiave salvezza. Il match da vincere a tutti i costi contro un’avversaria diretta. È arrivato, invece, un pareggio che muove la classifica ma non soddisfa la Mediterraneo Sport. La sfida con la Sc Volturno termina con il terzo pari stagionale: un 2-2 poco spettacolare che conferma il momento d’appannamento dei ragazzi allenati da Mauro Birri, chiamati ora ad un salto di qualità sin dalla prossima trasferta di San Prisco.

La partita, sin dalle prime battute, viaggia su cadenze calcistiche in zona gol. Poche azioni pericolose, scarsa brillantezza al tiro, troppi passaggi a vuoto. Il primo tempo si riassume quasi integralmente nella rete siglata da Latanza, che sembra aprire la strada ad un comodo successo: ma gli ospiti dimostrano subito di non aver alcuna intenzione di fungere da agnello sacrificale e sollecitano qualche buon intervento del portiere Busco. La compagine allenata da Massimo Formisano si dimostra quadrata e giudiziosa. Contiene e riparte. Aspetta il momento giusto. Conclude il primo quarto in svantaggio per 1-0. Addormenta l’incontro, che vive un secondo tempo ricco di sbadigli: finisce senza reti, un’assoluta rarità nel mondo del waterpolo.

La terza frazione propizia addirittura il pareggio dei campani, con la Mediterraneo sorpresa e a corto di brillantezza nella fase avanzata. Nel quarto tempo Orlando sigla il punto del 2-1: sembra la rete decisiva, in grado di garantire agli jonici un successo prezioso. Ma a 1’22” dalla fine, Tatavitto trova il colpo del 2-2 e frantuma le speranze di vittoria degli arancioblù. Pari e patta.

A fine gara il tecnico della Mediterraneo Sport, Mauro Birri, non nasconde la delusione per il risultato finale. «Non si può essere soddisfatti – spiega – dopo uno scontro diretto pareggiato in casa. È già la seconda volta che ci accade: ci siamo complicati la vita, dovremo giocarci la salvezza anche in trasferta su campi difficili. Purtroppo abbiamo giocato una partita strana, con un risultato calcistico. Abbiamo patito troppo la paura ed è una cosa che non mi piace. È vero, in campo ci vuole oculatezza, prudenza, ma non bisogna lasciarsi paralizzare dal timore di subire un contropiede. Non abbiamo accelerato i ritmi, consentendo agli avversari di conquistare un punto prezioso. Adesso dovremo ritrovare le forze mentali necessarie per ripartire di slancio, conquistando qualche punto insperato nei match fuori casa».

La Mediterraneo Sport torna in campo nel girone 6 di serie C sabato 25 marzo alle 14.45 nella piscina comunale di San Prisco (Caserta) per affrontare il Circolo Villani.

 

 

IL TABELLINO

MEDITERRANEO SPORT-SC VOLTURNO 2-2 (1-0; 0-0; 0-1; 1-1)

MEDITERRANEO SPORT TARANTO: Busco, Fabiano, Caricasole, Orlando 1, Latanza 1, De Giorgio, Renna, Di Noi, Musciagno, Scarnera, Selim, Lusso, De Bellis. All. Mauro Birri.

SC VOLTURNO: Russo, Tatavitto 1, Chiodelli, Tuosto, Veneruso, Severino, Caniglia, Abbate 1, Micco, D’Amore, Paparo. All. Massimo Formisano.

ARBITRO: Zizza.

 

Serie C Girone 6

Risultati 8^ giornata

Sport Eventi-Sport Project 6-9; SC Nuoto Napoli-Brindisi 8-4; Cavasports-Circolo Villani 13-13; Mediterraneo Taranto- SC Volturno 2-2; Oasi Salerno-Fimco Sport 9-3.

 

Classifica

Napoli 24; Brindisi, Salerno 21; Sport Project 16; Villani 11; Fimco Maglie 7; Mediterraneo Taranto 6;  Cavasports 5; Volturno 4; Sport Eventi 0.

 

PALLANUOTO: IL PUNTO SULLE GIOVANILI. UNDER 17 IN VETTA ALLA CLASSIFICA

 

Ottime notizie arrivano, intanto, dal campionato U. 17. La Mediterraneo Sport è, infatti, in vetta alla graduatoria a punteggio pieno con 12 punti, con tre lunghezze di vantaggio su Auditore Crotone e AN Puglia. I leoni arancioblù di Mauro Birri, nel turno di concentramento di Bari (terza e quarta giornata), hanno prima sconfitto l’AN Puglia per 7-2 e poi hanno matato Cosenza per 6-4. «Per ora – sottolinea Birri - ci godiamo il primo posto in classifica: ma torniamo subito a lavorare per non perdere la concentrazione».

La formazione U. 13 ha invece conquistato un punto pareggiando in casa 12-12 con l’Otrè Noci.

Commenti

Taranto. Mercato: l’”affaire” portiere e la bella gioventù
Palmieri: "Contro il Racale serve una vittoria"