Settori Giovanili

Settori Giovanili: la Juniores del Castellaneta vola in finale

a cura di Fabrizio Izzo

22.04.2017 21:51


https://www.buonocuntosrl.it/

Immagine ZacagniSul neutro di Francavilla Fontana il Castellaneta ricambia con la stessa moneta l’Otranto che la scorsa stagione, nella stessa occasione, la eliminò. Il Castellaneta regola 3 a 1 gli idruntini e conquista la finale regionale di categoria dove incontrerà, sabato 29 aprile, i pari età del Barletta.

Cronaca

Primo tempo: Otranto con il controllo del centrocampo e Castellaneta chirurgico.

12° i difensori leccesi cincischiano con il pallone, ne approfitta Gorghini che, ruba palla, salta il portiere e deposita in rete: Castellaneta 1 Otranto 0;

15° cross dalla sinistra di Manneh e colpo di testa, da buona posizione, di Pantaleo che termina alto sulla traversa;

16° contropiede magistrale del Castellaneta, Gorghini apre per Favale che si invola verso la porta avversaria battendo Carone in uscita: Castellaneta 2 Otranto 0;

20° Bufano respinge un violento tiro da fuori area;

28° Manneh, sugli sviluppi di un calcio d’angolo, al volo mette fuori da ottima posizione;

38° Bufano devia in angolo un tiro dal limite dell’area;

46° Gnoni, in sospetto fuori gioco, solo davanti a Bufano tira debolmente permettendo all’estremo difensore biancorosso di deviare in angolo con i piedi.

Secondo tempo: il Castellaneta, in apertura, mette al sicuro il risultato e controlla la gara, l’Otranto mantiene il possesso della palla ma è poco incisivo.

4° palla a Favale che supera in velocità il suo marcatore, entra in area e fa partire un preciso diagonale che si infila alla sinistra dell’incolpevole Carone: Castellaneta 3 Otranto 0;

21° palla in corridoio per Pantaleo che, solo davanti al portiere, si vede respingere il tiro a botta sicura. Sulla palla vagante si avventa un giocatore dell’Otranto che tira prontamente ma si vede deviare in angolo il tiro da un secondo intervento, miracoloso, di Bufano;

22° ancora Bufano respinge un tiro dalla distanza;

31° scambio Gorghini-Favale con quest’ultimo che lascia partire un forte diagonale respinto con bravura da Carone;

48° l’arbitro assegna un calcio di rigore in favore dell’Otranto per fallo di mano in area di Sergio A.. Sul dischetto si porta Manneh che trasforma spiazzando il portiere: Castellaneta 3 Otranto 1.

Un Castellaneta duttile, capace di cambiare modulo di gioco a seconda dell’evoluzione della gara ma soprattutto cinico e spietato. I biancorossi hanno arginato gli avversari giocando un calcio semplice, ordinato ed efficace, poco individualismo e tanto gioco corale. Nonostante l’Otranto abbia mantenuto il pallino del gioco, con un maggior possesso palla, non è quasi mai riuscito a calciare verso la porta avversaria con l’uomo libero. La vittoria del Castellaneta, seppur non spettacolare, è stata meritata. I tarantini hanno dimostrato di essere una squadra solida e ben organizzata in grado di rendere la vita difficile a qualsiasi avversario, il Barletta è avvisato.

Tabellino

Castellaneta: Beudano, Altamura (Calò), Cristofaro, Lillo, Sergio A., Casucci, Favale (Galgano), Maggi, Ghorghini (Antonicelli), Masiello (Colavito), D’Auria (Gigante). A disp. Colizzi, Guiu. All. D’Alena.

Otranto: Carone, Frisullo (Rizzello), Manneh, Lanzilao, De Masi, Sergio Y., De Benedetto, Sbocchi (Rizzo), Pantaleo, Settembre (De Pascali), Gnoni (Schirinzi). A disp. Scuro, Castrignanò,Pagliara. All. De Matteis.

Marcatori: 12°pt Gorghini (C), 16°pt e 4°st Favale (C), 48°st Manneh (O).

Ammoniti: De Benedetto (O), Pantaleo (O), Settembre (O), De Pascali (O), Altamura (C), Sergio A. (C).

Espulsi: Sergio A. (C) per doppia ammonizione, Pagliara (O) per proteste dalla panchina.

Arbitro Luigi Lacerenza della sezione di Barletta.

Mister D’Alena a fine partita: “In queste gare serve il risultato e meno lo spettacolo. Ci siamo disposti nel primo tempo con un 4-3-3 per sfruttare le ripartenze, così come è stato, mentre nel secondo tempo ci siamo sistemati con un 4-4-2 per avere maggiore copertura del campo e poter controllare meglio la gara. In questa partita dovevamo essere efficaci e credo che lo siamo stati, abbiamo sfruttato le occasioni che abbiamo creato. Così come contro il Mesagne abbiamo fatto una partita attenta, ogni ragazzo ha rispettato i ruoli e le consegne, siamo una squadra organizzata con le giuste individualità. Oggi siamo stati bravi negli scambi, negli uno-due, siamo una squadra ordinata. Questo è un gruppo di ragazzi molto valido, coeso, sono stati molto bravi, puntuali negli allenamenti, disponibili, hanno sempre risposto alla grande, un gruppo dallo spirito positivo, sono molto soddisfatto e li ringrazio tutti. Di questo gruppo tutti i 98 e i 97, il prossimo anno, saranno aggregati alla prima squadra indipendentemente dalla categoria che disputerà. Voglio ringraziare lo staff tecnico che mi ha seguito e la società tutta. Ora il 29 andremo a giocarci questa finale.”

Commenti

Taranto. Mercato: l’”affaire” portiere e la bella gioventù
Palmieri: "Contro il Racale serve una vittoria"