News FdC

L’era della televisione giunge al termine (?)

20.01.2021 15:57


https://www.buonocuntosrl.it/

Il concetto di televisione potrebbe cambiare, ci sono piattaforme come Twitch che permettono la fruizione di contenuti in diretta, istante per istante come le dirette televisive. Nel dettaglio Twitch, il cui proprietario non è niente di meno che Amazon, è paragonabile ad un social network in cui gli utenti (noti o sconosciuti che siano) condividono in tempo reale con altre persone le attività che stanno svolgendo. A differenza di altre piattaforme come YouTube, in cui i contenuti potevano essere caricati solamente una volta registrati, Twitch rappresenta una notevole differenza che gli ha permesso di essere popolare. Per questo suo aspetto potrebbe, in futuro, sostituire o fare concorrenza alla televisione tradizionale; invece di fare zapping tra una trasmissione e l’altra si farà zapping tra un utente ed un altro a seconda dei nostri interessi. 

I servizi offerti dalla piattaforma sono molto vari proprio perché non vi è un'emittente televisiva o un gruppo che decide cosa trasmettere, ma sono gli utenti stessi che creano e condividono il contenuto a seconda delle loro abilità, preferenze, hobby, interviste e così via. Troviamo quindi dirette di giochi come possono essere videogiochi, casinò, scacchi ecc oppure dei dialoghi tra persone in cui coinvolgono la chat dei propri followers per una discussione più dinamica. 

Oltre ai motivi sopracitati, la televisione potrebbe risentire della presenza di questa piattaforma per l’impostazione stessa di Twitch e della relazione che c’è tra utenti e followers.  A differenza della tv, gli spettatori, hanno la possibilità di interagire con i creatori di contenuti e questo riduce la distanza tra loro rendendoli più vicini; questo aspetto è del tutto assente nella televisione ad eccezione per il televoto che, però, esprime solo la preferenza. Un’altra importante differenza sta nella varietà di contenuti, ci sono infatti molti utenti che, nel proprio canale, toccano argomenti di nicchia come possono essere gli anime (cartoni animati in stile giapponese), hand lettering (stile di scrittura creativo), droni, bambole ecc. Ultimo aspetto da tenere in considerazione è, a differenza delle Tv tradizionale; la portata mondiale ovvero, la possibilità di poter accedere a contenuti non solo di quelli italiani ma anche di persone collocate al di fuori della propria nazione; ovviamente queste persone parleranno nella proprio lingua madre o in inglese, ma superato lo scoglio della lingua (spesso in inglese per raccogliere maggior audience possibile), non c’è limite a quello che si possa guardare. Quindi, in un futuro prossimo, è possibile che Twitch o piattaforme analoghe affiancano la televisione o la sostituiscono in parte.  

 

Commenti

Taranto. Mercato: l’”affaire” portiere e la bella gioventù
prova