Vela

“Giro d’Italia in barca a vela”, Marco Rossato fa tappa a Taranto

Marco Rossato, il primo velista disabile agli arti inferiori che circumnavigherà in solitaria la penisola italiana, arriva nel capoluogo ionico

02.06.2018 16:23


https://www.buonocuntosrl.it/

In occasione della tappa di Taranto del “Giro d’Italia in barca a vela” del velista disabile Marco Rossato,la Sezione di Taranto della Lega Navale Italiana in collaborazione con la Marina Militare, con il L.C. Taranto Host e con il Museo Nazionale Archeologico, presenta alla stampa le motivazioni che animano questo progetto nazionale che durerà due anni.

Marco Rossato, disabile motorio, sta veleggiando dai primi di aprile 2018 ed ha già percorso tutto l’Adriatico e parte dello Jonio a bordo di un trimarano di 9 metri appositamente progettato per consentire anche a lui di navigare da solo in alto mare.

Il progetto che sta portando Marco in tutti i porti d’Italia ha 3 motivazioni di fondo:

  1. Favorire l’adeguamento della portualità turistica alla disabilità
  2. Favorire la normativa che consenta anche ai disabili di poter conseguire la patente nautica
  3. Sensibilizzare l’opinione pubblica sull’impatto negativo sull’ecosistema della plastica in mare

 

Questo progetto prevede la prima circumnavigazione in solitaria da parte di un disabile motorio agli arti inferiori.

Inoltre il viaggio è stato pensato per sensibilizzare le autorità portuali affinché possano rendere sempre più accessibili i porti rendendoli fruibili da tutti.

Durante il viaggio, verranno effettuate riprese per raccogliere informazioni sull'accessibilità e servizi del porto ospitante e condivise in un'apposita mappa (consultabile in forma gratuita) per dare modo a tutti di vedere il luogo accessibile più vicino alla propria abitazione oppure per il turismo estivo poiché forniremo informazioni sulle imbarcazioni e servizi locali a favore dei disabili.

 

Vuole anche dimostrare che, se la navigazione viene fatta con professionalità, tutti hanno diritto di vivere il mare e che la patente nautica deve essere uguale per tutti. Si deve considerare che, se le imbarcazioni sono accessibili e dotate dei dovuti ausili (come è in auto), possono essere condotte in totale autonomia. Per quanto riguarda la parte sulla "sicurezza" nella navigazione in solitaria, sta nel buon senso del singolo decidere se uscire in mare o meno con condizioni meteo avverse.
Comunicare e diffondere l'importanza della CONVENZIONE ONU per i diritti delle persone con disabilità.  Dare continuità nella diffusione di questo documento è un dovere di tutti ed abbiamo la fortuna di poterlo fare all'interno di questo progetto.

Il progetto è patrocinato a livello nazionale da:

  • Lega Navale Italiana                                        -  Marina Militare
  • CONI                                                               -  Sezione Velica Marina Militare
  • CIP (Comitato Italiano Paraolimpico)              -  Lions Clubs International

Commenti

Taranto. Mercato: l’”affaire” portiere e la bella gioventù
Brilla la FederClub Taranto al campionato Interprovinciale di pattinaggio corsa su pista