Canoa

VIDEO / A Taranto le gare nazionali di canoa e canottaggio

Presentato anche il calendario della pesca sportiva

28.02.2017 21:31


https://www.buonocuntosrl.it/

La Federazione Italiana Canoa Kayak e la Federazione Italiana Canottaggio scelgono Taranto per le regate 2017. Presentato ufficialmente questa mattina il calendario delle gare nazionali e regionali di canoa che dal 25 aprile al 2 Ottobre si svolgeranno nella città dei due mari.

Ad aprire l’incontro Luciano Buonfiglio, vicepresidente nazionale CONI, che è voluto essere presente in diretta telefonica: “Abbiamo scommesso su Taranto e ci impegneremo a farlo anche per il prossimo quadriennio con il canoa giovani e un campionato italiano di maratona. Intanto il 20-21 maggio per la  Gara Nazionale Centro Sud di Canoagiovani sarò nella vostra città e parteciperò con gioia a questo evento, in cui crediamo particolarmente”.

 

Pino Lessa, dir. ACI Ta: “E’ una grande scommessa e siamo fieri che il CONI abbia voluto puntare sulla nostra città. Taranto ha due mari e gli sport legati ad esso sono per noi importanti. Più di ogni altra città siamo, per vocazione, portati a queste attività. Il lavoro svolto dalla Taranto Canoa, comitato organizzatore degli eventi,  è premiato dal Presidente della Federcanoa, Vice Presidente del CONI nazionale, Luciano Buonfiglio e come sempre ACI non può non impegnarsi e non promuovere questa iniziativa che avrà di sicuro un risvolto più che positivo sulla città, in termini di arrivi, di ospitalità e quindi di promozione turistica ed economica del territorio”.

 

Flavio Campobasso – Presidente Comitato Regionale Federcanoa: “Confermo che da qualche anno abbiamo messo nel mirino Taranto e quest’anno abbiamo fatto una scommessa con sette gare di campionato regionale con 4 a Taranto. L’obiettivo finale è di portare sull’idroscalo di Taranto gare internazionali”.

 

Nicola Sgobba – Presidente Comitato Regionale Federcanottaggio: “Taranto è storica per il canottaggio e per l’organizzazione di gare, ma a causa di una serie di problematiche dovute anche alla questione dei miticoltori, perché il campo di gara originale era a Maridipart sport, abbiamo dovuto interrompere per un po’. Abbiamo voluto riprendere questa tradizione con la manifestazione dell’anno scorso. Ora ritorniamo e siamo felicissimi di farlo e cerchiamo di inerire un incontro meeting per incrementare il rilancio del canottaggio a Taranto”.

 

Irene Lamanna – Presidente Associazione Taranto Turismo: “L’ATT sempre presente nelle attività che riguardano la promozione del marketing del territorio. L’obiettivo della nostra associazione sin dall’inizio è quello di promuovere il turismo sportivo, una delle vocazioni della città. Ed oggi sono importanti sono i collegamenti creati con i livelli più alti delle federazioni e del CONI che hanno scelto Taranto come bacino fondamentale del turismo sportivo e dello sport. Un’occasione importante per tutte le grosse attività commerciali, soprattutto quelle che si occupano di sport, per promuovere ad avere visibilità sul territorio. un calendario nazionale lungo e che interessa due sport di eccellenza. Siamo disponibili ad incontrare chiunque voglia contribuire a presentare e promuovere queste iniziative sul territorio. Intanto ci auguriamo ancora una volta che la Marina Militare, a cui è stato richiesto il coinvolgimento nella manifestazione, voglia collaborare come ha sempre fatto”. Risulta infatti grande assente alla conferenza stampa proprio il rappresentante della Marina Militare, vista la consuetudine di quest’ultima a supportare gli sport acquatici e dopo tutte le vittorie in campo nazionale di canoa e canottaggio all’interno della forza armata.

 

Nicola Mancini – Vice Presidente Comitato Regionale Puglia: “Questa sarà una stagione ricca di avvenimenti sportivi del remo e della pagaia nella città dei due mari. E' riconosciuto alla Taranto Canoa, il lavoro svolto in questi anni. La crescita esponenziale in manifestazioni, praticanti e progetti avviati sono la naturale conseguenza dell'impegno e delle risorse che in questi anni abbiamo messo in campo, al fianco di persone che enfatizzano le nostre capacità, competenze e professionalità. Un appello importante: portate i bambini e i ragazzi a fare sport, e soprattutto lo sport del mare. Ci sono delle scuole che si sono già impegnate per promuovere canoa e canottaggio. Quest’anno, per esempio, grazie al prof. Lorenzo Urso della scuola Renato Moro, abbiamo dato il via ad un progetto a cui hanno aderito una quindicina di ragazzi della scuola primaria e secondaria. E ci auguriamo possa proseguire negli anni. Un ringraziamento speciale va all’Aeronautica militare, presente oggi, che ci ha messo a disposizione uomini e luoghi per le nostre gare e attività”.

 

Giuseppe Graniglia – Delegato provinciale CONI: “Tre federazioni che da sempre portano al massimo lo sport della città, con risultati eccezionali sia dal punto sportivo e dal punto di vista del marketing. Abbiamo due palcoscenici straordinari, mar grande e mar piccolo. Auspico che a breve parta anche la motonautica e così saremo al completo con gli sport d’acqua. Con lo sport teniamo alto il nome di Taranto”.

 

Col. Francesco Turrisi, SVATAM: “Dare il proprio contributo è un dovere ma anche un piacere. Parliamo di uno sport nobile che ha in sé valori e sentimenti che fanno lo sport grande. Ci aspettiamo che ottenga sempre massimi risultati”.

 

Nel corso della conferenza stampa è stato presentato inoltre anche il calendario delle attività per il 2017 della FIPSAS  (Federazione Italiana pesca sportiva e attività subacquee).

Giuseppe De Florio – pres. FIPSAP Taranto: “Siamo molto felici di queste nuove attività per quest’anno 2017. Già l’anno scorso abbiamo portato a Taranto mille persone, ora ci auguriamo di proseguire su questa strada. Ringraziamo Pino Lessa per il sostegno e l’attenzione che ci riserva e insieme agli altri sport d’acqua siamo convinti che faremo grande il nostro territorio”.

Commenti

Taranto. Mercato: l’”affaire” portiere e la bella gioventù
"Le istituzioni ci hanno abbandonato"