News FdC

Coni: lezioni di pallavolo e ginnastica per i detenuti e le detenute della casa circondariale “C. Magli” di Taranto

18.09.2017 23:17


https://www.buonocuntosrl.it/

E’ partito oggi, lunedì 18 settembre, il progetto finanziato dal CONI denominato "Reinserimento… Attraverso lo Sport” e rivolto ai detenuti e alle detenute della locale Casa Circondariale.

L’iniziativa, autorizzata dalla Magistratura di Sorveglianza di Taranto, ha trovato subito l’attenzione e la piena condivisione della Direzione dell’istituto penitenziario tarantino, per gli importanti aspetti di valenza educativa che essa propone.

Un impegno convinto, pertanto, quello del CONI e della locale Casa Circondariale “C.Magli”, finalizzato alla promozione dello sviluppo anche della persona detenuta, volto ad attuare quei principi sanciti dalla Legge, che vedono nell’attività sportiva un elemento importante del trattamento penitenziario, in grado di favorire percorsi di maturazione e crescita personale, nonché di supportare prospettive di cambiamento comportamentale e relazionale, per un più efficace reinserimento sociale.  

Anche per questa terza edizione il principale obiettivo dell’iniziativa non sarà, dunque, solo prevenire patologie legate ad uno stile di vita sedentario, ma soprattutto promuovere il recupero del detenuto, che nello Sport ha modo di sperimentare non solo una condizione di migliore benessere fisico, ma anche valori importanti come la lealtà, il rispetto delle regole e l’impegno teso al conseguimento di un risultato, fondamentali nel vivere civile.     

L'iniziativa – che rientra nel progetto di carattere regionale “Sport in Carcere” promosso dal CONI Puglia – vedrà coinvolti complessivamente una trentina fra detenuti e detenute: i primi svolgeranno attività di pallavolo mentre le seconde invece si cimenteranno nella disciplina della ginnastica. La novità di quest’anno, rispetto alle altre edizioni, è il coinvolgimento della sezione femminile della Casa Circondariale che anche in questo ha trovato il pieno sostegno da parte del Direttore, dott.ssa Stefania Baldassari, e del suo staff.

Il progetto prevede, per entrambe le discipline, due allenamenti settimanali per la durata di tre mesi – con un evento finale dimostrativo – a cura di istruttori qualificati, rispettivamente, della Federazione Italiana Pallavolo e della Federazione Ginnastica d’Italia.

Un ringraziamento particolare va anche al Presidente Provinciale della FIPAV, dott. Cosimo Tarantino, e al Delegato Provinciale della FGI Liliana Carrieri che hanno abbracciato sin da subito l’iniziativa.

 

Delegazione Provinciale                             Direzione Casa Circondariale “C.Magli”   CONI Taranto                                             Taranto

Commenti

Taranto. Mercato: l’”affaire” portiere e la bella gioventù
Palmieri: "Contro il Racale serve una vittoria"