Tst Eventi

DOMENICA a Massafra il PrevenTour 2017

13.10.2017 10:50


https://www.buonocuntosrl.it/

A Massafra, in piazza Vittorio Emanuele, domenica 15 ottobre sarà all’insegna della prevenzione, grazie al PrevenTour 2017, l’iniziativa dell’Associazione “Europa Solidale” Onlus che sensibilizza i cittadini sulla necessità di effettuare periodici controlli e screening sanitari.

Scopo del PrevenTour, infatti, è portare la prevenzione sanitaria direttamente dai cittadini raggiungendoli nelle piazze durante i weekend, quando hanno un po’ più di tempo per un controllo e per ascoltare i consigli dei medici.

Dalle ore 10 alle ore 20 di domenica 15 ottobre, in piazza Vittorio Emanuele a Massafra sarà allestito un villaggio della prevenzione sanitaria presso cui i cittadini potranno sottoporsi gratuitamente ad esami audiometrici per la prevenzione dei disturbi al sistema uditivo, controlli e screening odontoiatrici, ortopedici, glicemici e della pressione arteriosa.

Il tutto in un clima festoso con intrattenimento per i più piccoli e il contributo di associazioni di volontariato, come la Croce Rossa Italiana, l’AVIS, l’Associazione, la FIADDA (Famiglie Italiane Associate per la Difesa dei Diritti delle persone Audiolese) e tante altre.

 

La possibilità di screening sanitari offerta ai cittadini nella tappa di Massafra del PrevenTour sarà particolarmente ricca e variegata, grazie alla sensibilità di medici che hanno offerto la propri disponibilità con spirito di gratuità.

Il responsabile scientifico è il dottor Giuseppe Russo, medico specialista neurologo e direttore sanitario della “Cittadella della Carità”, che sarà in piazza con altri medici specialisti, come il medico odontoiatra Giancarlo Maraglino e il medico ortopedico Francesco Indiano.

Al Preventour 2017 i medici non effettueranno diagnosi ma, nel caso gli esami rilevassero patologie, inviteranno i cittadini a rivolgersi al medico di famiglia e alle strutture sanitarie.

I medici saranno assisti in piazza dal personale della Croce Rossa Italiana che, inoltre, effettuerà dimostrazioni di manovre salvavita da realizzarsi in caso di incidenti domestici o stradali.

 

A Massafra PrevenTour 2017 è reso possibile da MAICO Taranto, Otosalus, Officine Tombolini e Taranto Acustica, importanti aziende che, oltre a sostenere la manifestazione, metteranno a disposizione la professionalità di proprio personale sanitario e parasanitario.

 

L’iniziativa è realizzata dall’Associazione “Europa Solidale” Onlus in collaborazione con Croce Rossa Italiana, Avis, FIADDA (Famiglie Italiane Associate per la Difesa dei Diritti delle persone Audiolese), CNA Taranto, Fondazione “Vanni Longo”, AISI Fisioterapisti Puglia.

A Massafra PrevenTour 2017 si avvale del patrocinio di Regione Puglia, Provincia di Taranto, Comune di Massafra, Ordine dei Medici e degli Odontoiatri della Provincia di Taranto e ASL Taranto.

 

 

 

L’Associazione “Europa Solidale” è una Onlus che da tempo fornisce assistenza medica gratuita, soprattutto odontoiatrica, agli indigenti e meno abbienti in propri laboratori a Taranto, attività resa possibile dalla disponibilità e dalla sensibilità di medici specialisti di ogni branca.

L’associazione, inoltre, distribuisce cibo a famiglie povere, sia recuperandolo quotidianamente dal surplus di mense mediante il “Progetto cibo cotto”, sia acquistando direttamente prodotti alimentari.

Presidente dell’Associazione “Europa Solidale” Onlus è il dottor Giuseppe Russo, medico specialista neurologo e direttore sanitario della “Cittadella della Carità”.

Finora questa associazione ha operato principalmente nel territorio jonico, ma con il PrevenTour 2017 ha esteso la propria sfera d’azione in tutta la Puglia e la Basilicata, anche grazie alla collaborazione sinergica di Istituzioni e di altri organismi benefici di altre provincie, nonché al sostegno di aziende.

Commenti

Taranto. Mercato: l’”affaire” portiere e la bella gioventù
Palmieri: "Contro il Racale serve una vittoria"