Nuoto

VIDEO / Parte con grandi ambizioni la nuova stagione della Mediterraneo Sport

Donadei sottolinea il ruolo svolto dalla Mediterraneo Sport nel panorama cittadino: "Rappresentiamo un punto di riferimento per gli amanti dello sport a Taranto. Alle spalle abbiamo dodici anni di storia"

07.10.2016 08:46


https://www.buonocuntosrl.it/

Grandi ambizioni. Come sempre. Ma soprattutto la voglia di formare ed educare i giovani atleti con i valori dello sport, dell'amicizia, del rispetto.

L'attività del Settore Nuoto della Mediterraneo Sport riparte: con il consueto entusiasmo, con il desiderio di migliorare ancora prestazioni e risultati. I programmi della nuova stagione sportiva sono stati presentati nel centro sportivo di via Bruno dal direttore sportivo Massimo Donadei. Al suo fianco l'intero staff tecnico, confermato in blocco: Eva Cecchetto (Settore Propaganda e Smile), Gianmarco Antonante (Propaganda Senior), Vito D'Onghia (Esordienti A e B), Roberto Bechis (Assoluti e Master), Maria Pina Massa (Nuoto sincronizzato). Davide Semeraro, inoltre, collaborerà con gli allenatori delle categorie Propaganda ed Esordienti.

Donadei sottolinea il ruolo svolto dalla Mediterraneo Sport nel panorama cittadino: «Rappresentiamo - evidenzia - un punto di riferimento per gli amanti dello sport a Taranto. Alle spalle abbiamo dodici anni di storia: tanti ragazzi sono cresciuti assieme a noi. All'inizio non sapevano neppure nuotare, adesso fanno parte della nostra squadra agonistica».

Gli obiettivi sono chiari: «Non si può fare sport senza competizione - prosegue - . Le medaglie e i successi sono un traguardo da raggiungere. Ma vogliamo essere, innanzitutto, un punto di aggregazione: il nuoto è uno sport meraviglioso e trasversale, che unisce le famiglie. A volte ritroviamo genitori e figli assieme in piscina».

Eva Cecchetto si occupa dei bimbi più piccoli: «Le mie colleghe - spiega - compiono un lavoro meraviglioso nella vasca piccola e mi segnalano i bambini che si vogliono cimentare nell'attività di Propaganda preagonistica. Svolgiamo una fondamentale funzione educativa: i bambini in età scolare imparano le regole della convivenza. Il supporto delle famiglie è importantissimo». Poi tocca a D'Onghia: «Conduco - racconta - i ragazzini verso l'adolescenza. Iniziano a delinearsi le caratteristiche tecniche e psicologiche: è il momento in cui gli atleti scelgono se divertirsi e basta o se vogliono ambire a vincere».

Bechis cura il passaggio successivo. «Raccolgo i frutti del lavoro compiuto dai miei colleghi - spiega - mi occupo dei ragazzi in piena maturazione. Abbiamo la fortuna di avere un gruppo unito e affiatato, i ragazzi escono e vanno a cena insieme. In vasca, poi, abbiamo conquistato la partecipazione ai campionati italiani giovanili con cinque nuotatori in primavera e con due in estate. Bravissimi anche gli atleti del nuoto Master: hanno conquistato numerose medaglie in estate nell'attività in acque libere a Polignano, Gallipoli, Otranto, Campo di Mare e Santa Maria di Leuca».

Di grande fascino è il nuoto sincronizzato. «Lavoriamo - spiega Massa - anche con bambine molto piccole. E' una disciplina che richiede grande sacrificio: alle lezioni di nuoto si accompagnano quelle di ginnastica artistica, tenute da Daniela Axo».

Resta da definire il calendario completo della stagione: è già certa la data dei Criteria Nazionali Giovanili, che si svolgeranno a Riccione dal 17 al 22 marzo. «Siamo convinti - conclude Donadei - di poter migliorare i risultati della scorsa stagione».

Commenti

Taranto. Mercato: l’”affaire” portiere e la bella gioventù
Promozione: trasferta a rischio per il Lizzano