Basket Maschile

I Boys Taranto fanno il tris, superato il S. Lucia Roma B

La gara fuori classifica è servita per affinare schemi e amalgama

17.12.2017 22:49


https://www.buonocuntosrl.it/

Tris dei Boys Taranto ieri sera nella terza giornata del campionato di serie B di pallacanestro in carrozzina.

La squadra guidata da coach Egidio L'Ingesso ha superato sul parquet amico del “Maria Pia” il S. Lucia Roma “B”, inserito fuori classifica nel girone C. Una vittoria inutile, dal punto di vista statistico, ma utile per... mantenere l'abitudine alla vittoria e guardare ancora tutti dall'alto verso il basso, considerata la contemporanea sconfitta della Lupiae Lecce a Rieti: in graduatoria, queste tre squadre, insieme al Don Orione Roma, hanno tutte 4 punti, ma Taranto e Rieti con una gara in meno rispetto agli altri.

Davanti al solito pubblico numeroso, Latagliata e compagni non si sono risparmiati, affrontando i capitolini con grande determinazione. La gara è stata sempre sotto controllo da parte dei gialloneri, i quali hanno staccato il team condotto da Carpentieri nel finire del terzo quarto, controllando le operazioni nell'ultimo periodo. L'Ingesso, privo dell'indisponibile Sansolino, ha girato tutta la sua squadra, favorendo l'amalgama tra vecchi e nuovi e provando nuovi schemi. In questo contesto, buone le prestazioni di Eletto, a segno soprattutto nel primo quarto (10 dei 12 punti del team sono suoi), Donvito, scatenato in transizione nella fase centrale della gara, Campanile, ancora top scorer della squadra (19 punti) grazie al lavoro sporco di Latagliata, il primo cambio Dell'Orco, tutti ben orchestrati da Todaro. Dall'altra parte, capitan Valentini (20 punti) ha provato a dire la sua, soprattutto nella ripresa, ma non è bastato per cambiare le sorti della gara.

Martedì la squadra prenderà parte a “Natale Casa Virtus”, organizzato dall'omonima società che opera nel settore giovanile della pallacanestro, in collaborazione con la stessa Asd Boys Taranto Basket e il Cus Jonico, per lo scambio di auguri natalizi e per favorire una raccolta di materiale di cancelleria a favore degli alunni della scuola “Consiglio” di Taranto, in collaborazione con il Lions Club Città dei Due Mari Taranto. L'appuntamento è in programma dalle ore 15,30.

 

TABELLINO

Boys Taranto Basket – S. Lucia Roma 55-42

(10-6, 18-16, 36-35)

Taranto: Dell'Orco 5, Frisenda, Todaro 3, Labellarte, Latagliata 4, Eletto 12, Gallipoli, Donvito 12, Campanile 19, Pastore. All. L'Ingesso.

S. Lucia Roma: Calazingeri, Tailamoun, Valentini 20, Di Monte 14, Chakir 2, Mendy, Moulgeta 2, Patarca 2, Prodomo 2. All. Carpentieri

Arbitri: Bacollieri di Melpignano e Selicato di Brindisi.

Parziali: 10-6, 18-16 (p.t. 28-22), 17-8, 10-12 (s.t. 27-20).

 

SERIE B - GIRONE C

 

RISULTATI 2^ giornata: Lecce-Rieti 65-73; Molise-Barletta 87-6; Don Orione-Foligno 59-49; Taranto-S. Lucia B 55-42.

CLASSIFICA: Taranto (2), Rieti (2), Lecce (3), Don Orione Roma (3) 4; Foligno (2),  Molise Termoli (3) 2; Barletta (3) 0. Fuori classifica: S. Lucia B Roma

Commenti

Taranto. Mercato: l’”affaire” portiere e la bella gioventù
Serie D, gir.H: Altamura ko, Potenza di nuovo in vetta. Taranto, punti playoff?