Altri Sport

Jonico Team, pronti all’assalto finale

di Gabriele D'Argenzio

23.09.2017 00:50


https://www.buonocuntosrl.it/

Ci si avvicina all’ultimo appuntamento del Campionato Endurance Rental Kart, che decreterà il team vincitore nell’appuntamento di domenica 24 settembre, e come di consuetudine si tirano le prime somme di una stagione agonistica prossima al sipario.

Vittorie, sconfitte, gioie e rimpianti caratterizzano le ultime ore prima dell’ultima bagarre. La notte prima dell’esame finale, quella dove i pensieri si rincorrono e ripercorrono ogni centimetro di pista battuto, ogni centesimo di secondo perso o guadagnato, ogni scelta giusta o sbagliata che sia stata.

Esperienza. Molti la chiamano così. Quella storia che lega a doppio filo sconfitta e vittoria e che spesso fa la differenza. Bene, proprio di esperienza vogliamo parlare in questo articolo dedicato interamente alla conoscenza del Team Jonico, impegnato tra poche ore a giocarsi tutto nel Campionato Endurance Kart.

Tutto in una domenica, potremmo dire. All in, dentro o fuori. Già, dentro o fuori, perché lo sport è così, belo e crudele allo stesso tempo. Il podio è alto, i gradini sono tre, ma alla fine è sempre il primo quello che apre le porte ai sogni e ripaga al massimo del lavoro svolto.

Oggi incontrando faccia a faccia i ragazzi del Team, parlando con loro, si percepiva chiaramente il peso dell’ultimo appuntamento, del risultato, la voglia di portare a compimento lo sforzo profuso sin qui, coronando con la vittoria finale del campionato la stagione che li ha visti nascere, crescere, maturare e diventare “grandi”.

Certo di vittorie e sconfitte Cinzia Minosa e Massimo Castellano, rispettivamente Coach e Direttore Tecnico del team, ne hanno viste tante.

Due sportivi dal passato agonistico importante e dalla lunga esperienza nel motor sport.

Cinzia Minosa, pluri campionessa italiana di regolarità classica per auto moderne, Ufficiale di Gara Aci Sport di comprovata esperienza e da sempre impegnata nelle competizioni automobilistiche si è prestata al ruolo di Coach, gestendo sapientemente dai box le diverse personalità dei piloti del team.

Ovviamente non ha nascosto la sua soddisfazione per il livello di competitività e di affiatamento raggiunto, sia come squadra che come singoli, ma il pensiero diventa serioso e riflessivo quando la discussione si sposta sull’appuntamento di domenica. “Fino ad oggi non abbiamo fatto nulla, siamo vicini all’obbiettivo ma ancora dobbiamo battere gli Apulia”, queste le sue parole quando gli abbiamo chiesto di tirare le somme di questa stagione. “Certo siamo contenti di esserci dimostrati all’altezza del progetto e di essere arrivati a giocarci la finale di Lignano Sabbiadoro nell’ultima gara. Resta il rammarico per la sfortuna e per qualche errore, senza i quali avremmo già raccolto i frutti del nostro lavoro.”

Più riflessivo, data anche la lunga attività agonistica alle spalle, Massimo Castellano “l’architetto volante”, diversi campionati kart alle spalle prima di approdare alle gare su pista ed in salita con le VW Lupo.

Sempre protagonista nelle competizioni a cui ha partecipato, Castellano sa bene che sfortuna ed errori sono parte integrante di questo sport. “Nelle competizioni di durata a squadre non sempre le cose vanno come le hai programmate. Però la forza di un Team sta proprio nella capacità di reagire ad ogni insidia. La compattezza e il lavoro di squadra possono essere più forti di una scelta sbagliata o di un colpo di sfortuna. Il team sotto questo aspetto è sempre stato all’altezza della situazione” così commenta l’attuale secondo posto in classifica del Team Jonico, alle spalle degli Apulia.

“Nessuno, ne noi ne gli sponsor, avevano la certezza di arrivare all’ultima gara con la possibilità più che concreta di staccare il biglietto per la finale. Siamo una squadra appena creata, un team che è cresciuto con umiltà gara dopo gara. Imparando da noi stessi e dai nostri rivali. Abbiamo tanti ragazzi giovani, esperti piloti, ragazzi preparati e competenti, gente veloce, con il piede pesante, ma tutti ragazzi che fino ad oggi hanno corso per il proprio risultato. Nelle gare endurance si corre tutti insieme per 4h devi conoscerti bene e conoscere i tuoi limiti. Sapere quando farti da parte e quando prendere il volante in mano e dare il massimo, e così hanno fatto tutti i membri del gruppo.”

Certamente un grade complimento che il veterano del gruppo ha voluto fare a tutti i piloti del Team Jonico, Flavio Renna, Nunzio Fanelli, Vincenzo Anastasia, Pierpaolo Meliota, Antonio Macripò, ma anche a se stesso ed a Cincia Minosa.

Parlando con loro si percepisce l’unione e la passione che lega questo gruppo di amici e li spinge a sacrificare il proprio tempo libero per un obbiettivo comune, malgrado i tanti impegni agonistici che comunque li vedono impegnati singolarmente.

Quindi tutto rimandato a domenica sera, quando si saprà se sarà “tutto dentro o tutto fuori”, se si faranno le valige per “un'altra domenica da Leoni” in quel di Lignano.

Commenti

Taranto. Mercato: l’”affaire” portiere e la bella gioventù
Palmieri: "Contro il Racale serve una vittoria"