Tst Eventi

“Posso sempre volare”: un concerto di beneficenza a sostegno delle persone affette da autismo, sabato 31 marzo

Sabato 31 marzo l’Associazione-Onlus Anffas Taranto organizza un concerto di beneficenza nel Salone degli Specchi (Palazzo di Città, Taranto) per sensibilizzare la cittadinanza sul tema ancora poco dibattuto dell’autismo

27.03.2018 23:16

 L’intero ricavato sarà devoluto all’associazione Anffas Taranto. L’evento è patrocinato dal Comune di Taranto

 

Lorenzo e Alessandro Murciano hanno rispettivamente 7 e 13 anni e sono affetti da autismo. Sabato 31 marzo, alle ore 18 presso il Salone degli Specchi in Palazzo di Città (Taranto), si esibiranno al pianoforte, accompagnati dalla loro insegnante, Vittoria Macheda, in un repertorio classico e moderno.

Lorenzo e Alessandro parleranno attraverso la musica; sarà il loro modo per comunicare ai presenti che esistono e che, malgrado l’isolamento che ogni giorno affrontano, meritano di essere ascoltati.

Madrina della serata sarà Maria Spada, madre dei bambini, che lancia un messaggio di speranza a tutti i genitori con figli con disabilità. “Non arrendiamoci mai alle difficoltà, ai limiti e alle barriere. Dobbiamo essere orgogliosi dei nostri figli – dice Spada – perché sono speciali. Le cose che sanno fare e l'amore che sanno dare ripagano ogni sacrificio.”

“Posso sempre volare” sarà anche l'occasione per Anffas Taranto per celebrare con un po' di anticipo la giornata mondiale dell’autismo (la data ufficiale è il 2 aprile), una disabilità ancora poco esplorata.

L’obiettivo del concerto è chiaro e inequivocabile ed è quello di sensibilizzare maggiormente la comunità tarantina nei confronti dell’alto numero di bambini affetti da autismo.

“La disabilità intellettiva è vista in modo marginale in una città come Taranto – commenta Serena Basile, assistente sociale Anffas-Onlus Taranto – e malgrado l’autismo sia un argomento piuttosto delicato, non viene affrontato in maniera esaustiva. Chi è affetto da autismo vive una condizione di isolamento nella società. Comunicare con una persona affetta da autismo è difficile ed è necessario attivare i canali giusti. La musica, ad esempio, è uno di quelli perché consente di entrare in empatia.”

L'organizzazione ci tiene a far sapere alla cittadinanza che i biglietti sono stati tutti venduti grazie alla generosità di quanti hanno voluto contribuire all'importante causa. Ogni donazione aggiuntiva, che potrà essere fatta durante l'evento o presso la sede dell’Anffas Taranto in via Lago San Giuliano (c/o la succursale della scuola Liside), sarà benvenuta; soprattutto a fronte di spese come quella del pullmino, da destinare al trasporto dei ragazzi dell'associazione e che rappresenta l'obiettivo prossimo dell'Anffas.

Per info e domande è possibile contattare il numero:+39 3496331048

L’evento gode del Patrocinio del Comune di Taranto.

 

"Posso sempre volare"

Concerto di beneficenza a cura dell'Anffas Taranto

31 marzo 2018 - Salone degli Specchi (Palazzo di Città - Taranto)

Ore 18,00

 

Commenti

VIDEO / Calcio di Periferia #1 - Confermarsi
La De Florio under 14 vince il 3vs3 regionale e va alle Finali Nazionali di Jesolo