Pallavolo Maschile

Volley Club Grottaglie: prima gioia esterna dopo una grande battaglia a Galatina

24.11.2019 19:23

Due ore esatte di battaglia sono servite al Volley Club Grottaglie per avere la meglio su un brillantissimo S.B.V. Galatina, conquistando i primi sudatissimi punti esterni stagionali. Marasciulli conferma in blocco la formazione uscita vincitrice dalla gara contro il Ruffano, eccezion fatta per Giacobino, rilanciato da titolare al posto di Capitan Fornaro, assente.

Inizio di gara a forti tinte granata: Amato parte forte e guida i suoi alla conquista del primo gioco senza troppe difficoltà, come conferma il rotondo parziale di 16-25 finale.

Un inizio di gara autoritario che però non ha fiaccato la resistenza ospite, che nel secondo set, sospinta dal tifo incessante del Pala Panico, ha mandato in tilt la ricezione granata e ne ha spento l'inerzia offensiva, trovando un meritatissimo pareggio.

Terzo set che ha rispettato le aspettative, con le due squadre protagoniste di un’autentica battaglia punto a punto. Decisivo nel finale lo strappo del Volley Club propiziato da una ritrovata solidità in difesa ed a ricezione. 

Quarto set a due facce: inizio difficilissimo per il Volley Club, stabilmente sotto di diverse lunghezze, sino a subire addirittura il doppiaggio sul 12-6. Da lì in poi però i granata riescono a cambiare decisamente ritmo, tornando quelli implacabili di inizio gara, agguantando il decisivo sorpasso sul 19-20. Alla fine è Taurisano a chiudere set ed incontro portando il Grottaglie a quota nove in classifica, in piena zona play-off. 

La soddisfazione del tecnico del Volley Club, Giovanni Marasciulli:” Abbiamo incontrato una squadra dall'età media abbastanza bassa ma con una grande organizzazione. Loro sono stati molto bravi a muro ed in battuta e ci hanno messo davvero in difficoltà. Non meritano certamente la posizione di classifica che occupano perché Galatina sarà un campo sul quale molti incontreranno grandi difficoltà. Siamo stati bravi a contenere il loro entusiasmo e la loro irruenza giovanile: è una vittoria che vale doppio, fa bene sia al morale che alla classifica. Devo fare i complimenti a tutti per la prestazione e per la grande tenuta mentale, visto che era diventata una battaglia difficilissima”.

Protagonista in campo per i granata Giuseppe Giacobino, il quale ha così parlato al termine della gara:” Siamo stati bravi: loro si sono dimostrati un avversario tosto e il tifo casalingo ha dato loro ulteriore carica. Abbiamo tenuto botta benissimo come gruppo nelle difficoltà e abbiamo reagito tornando ad imporre il nostro gioco. I tre punti sono meritati e preziosissimi perché maturati dopo una vera e propria battaglia”.

Per i Granata adesso è tempo di preparare la prossima sfida di campionato, ultima del 2019 al Palazzetto Campitelli, contro il Trivianum ASD, in programma domenica 1 Dicembre. 

S.B.V. Galatina - Volley Club Grottaglie 1-3 (16-25; 25-18; 21-25; 21-25)

Volley Club Grottaglie: Solazzo, Giacobino 10, Amato 21, Strada 17, Taurisano 8, L’Abbate 5, Argentino 4, Manigrasso, De Sarlo. A disposizione: Schifone, Carlucci. All: Giovanni Marasciulli 

Commenti

1a Categoria/B: Il Massafra batte il Noci e intravede la vetta
Grottaglie, pronostico rispettato: Sporting Apricena battuto 3-0