Beach Tennis

Cramarossa e Avantaggiato trionfano a Las Palmas

Dopo una stagione indoor deludente è arrivata una vittoria inaspettata ma meritatissima per gli atleti pugliesi

07.05.2015 17:01


https://www.buonocuntosrl.it/

CAMPIONI Cramarossa e Avantaggiato protagonisti in finaleI campioni del torneo ITF di grado1 di Las Palmas di Gran Canaria, 7500 dollari il montepremi, sono pugliesi: il tarantino Luca Cramarossa, numero 5 nella classifica mondiale ITF, e il leccese Fabrizio Avantaggiato, numero 33.

Dopo una stagione indoor deludente e dopo la rottura ufficiale della “coppia” al termine dei campionati italiani indoor al seguito dell’uscita prematura agli ottavi di finale ed altri risultati non positivi, nessuno avrebbe puntato su Cramarossa-Avantaggiato al torneo disputato sulla spiaggia di Las Canteras. Ed invece dopo una lunga e tortuosa scalata è arrivato il successo più bello.

Il sorteggio all'Open Gran Canaria 2015 non è stato dei migliori e già dai primi incontri i portacolori pugliesi hanno dovuto sfruttare al massimo le loro potenzialità ed il loro talento. Dopo aver superato il primo turno per 6-3, 6-7, 6-1 contro Ripanti-Stankovic, agli ottavi di finale si sono trovati di fronte l’ostica coppia italiana Burnacci-Alessi, sconfitti per 6-3, 6-3. Nei quarti di finale, in un match molto equilibrato e spettacolare, il tarantino ed il leccese hanno avuto la meglio sugli italiani Giovannini-Beccaccioli al terzo set per 6-3, 5-7, 6-3.

In semifinale hanno affrontato la forte coppia Brasiliana numero 6 del mondo Ferreira-Santos. Ad inizio match gli italiani hanno avuto sempre in mano il gioco e non hanno permesso ai verdeoro di entrare in partita neanche per un attimo, il secondo set, invece, è stato più equilibrato ed alla fine è stato messo in cassaforte da Santos-Ferreira. La qualificazione alla finale è stata così decisa dal terzo set nel quale un break ha permesso a Cramarossa ed Avantaggiato di portarsi a casa la partita con il risultato finale di 6-3, 5-7, 6-4.

Approdati finalmente all’agognato atto finale del torneo, davanti a migliaia di persone che hanno gremito il campo centrale di Las Palmas, i pugliesi, non ancora appagati dal traguardo raggiunto, si sono giocati il titolo contro la coppia composta dal brasiliano Vinicius Chaparro e dal francese numero 10 del mondo Regis Courtois, che in semifinale avevano battuto a sopresa al terzo set i favoriti del torneo Mingozzi-Strano. Il tarantino e il leccese sono partiti al massimo esprimendo il loro miglior beach tennis esplosivo e spettacolare, che pochi altri giocatori al mondo riescono ad emulare: cambi di lato improvvisi, tuffi e schiaffiate in volo, difese impossibili ma anche palle corte e pallonetti perfetti. Il torneo di Gran Canaria è stato così conquistato agevolmente con un netto 6-3, 6-2.

Cramarossa e Avantaggiato, appena è iniziata la stagione outdoor, con il sole e davanti al mare, sono ritornati inarrestabili.

Simona Ceglie

Commenti

Taranto. Mercato: l’”affaire” portiere e la bella gioventù
La Magna Grecia Taranto torna in D1