News FdC

Torna Musica X Musei: dal 23 al 30 settembre le arti al Marta-Tarentillae con percorsi di arte, musica e danza

Nel Museo nazionale di Taranto l’edizione 2017 di “Musica x Musei” realizzata nell’ambito del programma MUMEX di valorizzazione dei poli museali del Sud promosso da Mibact e Invitalia

15.09.2017 20:27


https://www.buonocuntosrl.it/

Alla scoperta dei tesori archeologici del MArTa attraverso quattro appuntamenti di arte, musica, danza contemporanea e videoinstallazioni lungo i suggestivi percorsi del museo nazionale di Taranto che ospita la nuova edizione di “Musica x Musei”, la rassegna promossa dal Mibact e Invitalia nell’ambito del programma MUMEX, Poli Museali d’eccellenza nel Mezzogiorno.

L’identità del territorio e la valorizzazione del patrimonio archeologico e culturale sono il doppio filo conduttore dell’evento “Le arti al MArTa - Tarentillae”, nato dall’idea progettuale della Direzione del Museo, con un programma di spettacoli previsti dal 23 al 30 settembre realizzati in collaborazione con il Teatro Pubblico Pugliese.

Si comincia sabato 23 con “Ode a Taranto” con proiezioni di videomapping negli ambienti del museo, mentre domenica 24 sono in scena Peppe Servillo e Danilo Rea con un “Tributo a Napoli”. Giovedì 28, invece, c’è #Metereologia con le coreografie itineranti della compagnia Mk.

Dopo le precedenti edizioni di “Musica x Musei” con gli eventi di “Note museali” nel 2014 e “Musica e Musei” nel 2015, con “Le arti al MArTA – Tarantillae” il Ministero dei Beni e delle Attività culturali e Turismo conferma l’impegno nella valorizzazione dei Poli museali d’eccellenza attraverso eventi artistici nei siti archeologici e storici e promuovendo - attraverso il progetto Mumex attuato da Invitalia - gli investimenti per la tutela e il rilancio delle eccellenze museali del Mezzogiorno. Fino ad oggi, grazie a Mumex, sono state finanziate opere, già in fase di attuazione, per oltre 85 milioni di euro.

Per accedere agli spettacoli è sufficiente il solo biglietto di ingresso al museo ma, a causa della disponibilità limitata dei posti, la prenotazione è obbligatoria, tranne che per la giornata inaugurale di sabato 23 con le proiezioni di videomapping dedicate alla città di Taranto.

Per informazioni e per le prenotazioni agli spettacoli è possibile contattare il Teatro Pubblico Pugliese allo 080.5414812.

 

 

 

 

TARENTILLAE - PROGRAMMA

 

Sabato 23 settembre dalle ore 20,00 alle ore 23,00 ogni 15 minuti

ODE A TARANTO

proiezioni di video-mapping negli ambienti del museo

 

Domenica 24 settembre ore 20,30 – 21,15 – 22,00

Peppe Servillo e Danilo Rea

TRIBUTO A NAPOLI

 

Giovedì 28 settembre dalle ore 17,00 – 18,00

compagnia mk

#METEOROLOGIA (pezzi politici)

performance itinerante site-specific

coreografia Michele Di Stefano

cura del movimento Biagio Caravano

si ringrazia Centro Studi Danza Koros Di Angela Barbanente, Studio Teatro Danza Dim Paola E Cristina Ciasca, Ce.De.M. Centro Danza Di Flaminia Ciura

sabato 30 settembre ore 17,00 – 18,00

compagnia mk

VEDUTA TARANTO

Quattro danze coloniali viste da vicino con Philippe Barbut, Biagio Caravano e Laura Scarpini

SUB di e con Roberta Mosca, coreografia Michele Di Stefano

 

 

 

MODALITÀ DI ACCESSO AGLI SPETTACOLI

 

Per accedere agli spettacoli è richiesto il biglietto di ingresso al museo; è però obbligatoria la prenotazione da effettuarsi telefonicamente tel. 080-5414812 a partire da due giorni prima dello spettacolo ed entro quattro ore dall’inizio dello stesso. Il biglietto deve essere ritirato presso la biglietteria del Museo e pagato il giorno della performance presso il Museo, a partire da tre ore ed entro trenta minuti dall'inizio; in caso di no show entro mezz’ora dall’inizio dell’evento, il biglietto sarà riassegnato all’utenza inserita nella lista di attesa gestita direttamente in sede dalla biglietteria del Museo.

Il biglietto è individuale, nominativo e non cedibile; al momento del ritiro sarà necessario esibire un documento di riconoscimento in corso di validità.

Lo spettacolo è rivolto ad un numero limitato di spettatori, differente per evento e di seguito dettagliato:

- per sabato 23 settembre 2017, in occasione della videoproiezione “Ode a Taranto” il numero di biglietti è determinato dalla capienza massima degli spazi;

- per domenica 24 settembre 2017 alle h. 20:30 – 21:15 – 22:00 “Tributo a Napoli” prevede una disponibilità di n. 130 spettatori per esibizione;

- per giovedì 28 settembre 2017 alle h. 17:00 – 18:00 la performance itinerante “#Meteorologia” ha una disponibilità di n. 40 posti per esibizione;

- sabato 30 settembre 2017 alle h. 17:00 ed alle h 18:00 la performance "Veduta" con disponibilità di n. 40 posti per ogni esibizione.

 

COSTO DEL BIGLIETTO DI INGRESSO AL MUSEO

 

Biglietto intero: 8,00 Euro

Biglietto ridotto: 4,00 Euro

Gratuità: come da normativa

 

INFO:  www.teatropubblicopugliese.it

 

Commenti

Taranto. Mercato: l’”affaire” portiere e la bella gioventù
Palmieri: "Contro il Racale serve una vittoria"