Altri Sport

“Fai sport con Simba”, il Pattinaggio Artistico Taranto aderisce all'iniziativa dell'Associazione Simba per bambini ed adolescenti oncologici

“Siamo entusiasti di poter prendere parte a questa lodevole iniziativa – afferma il presidente Giuliano Di Maglie – e per questo ringrazio la dott.ssa Deborah Cinquepalmi, presidente della ‘Simba Odv’ per averci dato questa opportunità"

11.09.2020 19:34

Il presidente Giuliano Di MagliePrende il via il progetto “Fai sport con Simba” dell’associazione “Simba Odv” che promuove e sostiene l’attività fisica nei bambini ed adolescenti oncologici durante e dopo la cura.

L’importanza di una sana attività fisica (si legge nel comunicato dell’associazione) diventa ancora più rilevante in bambini oncologici che hanno dovuto affrontare un percorso di cura impegnativo e lunghi periodi di ospedalizzazione, con un conseguente allontanamento dei coetanei. Invece attraverso lo sport il bambino può abbattere quelle barriere tra lui e la società durante la malattia, può migliorare la sua autostima e il proprio senso di autoefficacia, favorendo la sua reintegrazione nella comunità.

Il pattinaggio artistico, con standard qualitativi molto elevati, sarà la prima disciplina sportiva del progetto. I relativi corsi saranno svolti due volte la settimana al Palamazzola, rivolti a bambini con pregressa neoplasia su indicazione e monitoraggio del dott. Valerio Cecinati, direttore di Oncoematologia pediatrica del “SS. Annunziata”; al momento vi hanno aderito 3 piccoli pazienti in fase di mantenimento

L’attività sportiva sarà svolta in collaborazione con la “Asd Pattinaggio Artistico Taranto”, nata nel 2016 grazie al presidente Giuliano Di Maglie e al direttore tecnico Ilaria Di Maglie, allenatore Fisr di terzo livello. L’associazione opera al Palamazzola e al pattinodromo comunale di Carosino, con oltre 170 bambini e ragazzi che condividono la passione per il pattinaggio artistico a rotelle.

“Siamo entusiasti di poter prendere parte a questa lodevole iniziativa – afferma il presidente Giuliano Di Maglie – e per questo ringrazio la dott.ssa Deborah Cinquepalmi, presidente della ‘Simba Odv’ per averci dato questa opportunità nonché privilegio”.

Commenti

XXIV Premio Internazionale Fair Play Menarini, premiata Benedetta Pilato
New Taranto, la prima storica in A2 è in casa del Bovalino