Basket Femminile

Da giovedì le selezioni giovanili di Puglia al Campania Felix

30.10.2018 17:03

Neppure il tempo di archiviare il terzo posto al Gran Galà dell’Umbria, che è già tempo di un nuovo torneo per le selezioni cestistiche giovanili di Puglia. Da giovedì le rappresentative regionali under 14 maschile e under 15 femminili saranno ad Ariano Irpino, in provincia di Avellino, per partecipare al Campania Felix, triangolare con i pari età di Lazio e, appunto, Campania.

A disposizione dello staff coordinato da Francesco Damiani ci saranno per la selezione maschile Nicolò Buscicchio di New Basket 99 Lecce, Nicolò Capurso ed Emanuele Palazzo di Bk Fasano, Francesco D’Agnano di Aurora Brindisi, Mario De Lallo di Fenice Foggia, Dario Lepore di Bk Noicattaro, Daniele Malvindi di Mens Sana Mesagne, Michele Mecci e Giuseppe Villani di Progetto Cestistica S. Severo, Alberto Petrarulo di Nuova Pallacanestro Grottaglie, Vito Pinto di Bk School Mola 96, Andrea Quintadamo di Nuovo Bk Monte Sant’Angelo, tutti nati nel 2005. Guida tecnica affidata a Claudio Centrone e Alessandro De Florio.

Per la selezione femminile delle classi 2004 e 2005, allenata da Lorenzo Leopizzi e Daniele Angellili, la convocazione è arrivata per Giorgia Basile di Anspi Santa Rita Taranto, Emma Bozzi di Mar.Lu. Basket, Giorgia Cascione di Ad Maiora Taranto, Sara De Caroli, Flavia Filomena e Vittoria Renna di Volo Rosa Brindisi, Simona Iusco di Rainbow Sport Valenzano, Elena Laera de I Delfini Monopoli, Daiana Lauta di Pink Sport Bari, Federica Popio di Fenice Foggia, Angelica Semeraro di Bk Fasano, Chiara Spagnolo di La Scuola di Basket Lecce. In preallarme come riserve ci sono Rosa Carlucci di Ags Toritto e Chiara Inglese di Ad Maiora Taranto. Nello staff coordinato da Angela Delvecchio anche il preparatore fisico Alessia Dioguardi e l’osteopata Marilena Di Vittorio.

«Per ragazze e ragazzi – osserva il referente tecnico territoriale Antonio Alba – è una opportunità di misurarsi prima con se stessi, oltre che con i coetanei di Campania e Lazio. L'attività delle selezioni prenderà slancio dopo il torneo. Si tratta pertanto di un palcoscenico importante per dare alle società il giusto input alla programmazione tecnica sino al termine della stagione agonistica».

Il programma vedrà le squadre pugliesi in campo venerdì pomeriggio contro la perdente del confronto Campania-Lazio: alle 16,30 toccherà alle ragazze, mentre alle 18,30 sarà il turno dei ragazzi. Il triangolare si concluderà entro la mattinata del sabato: Puglia femminile in campo alle 9,30, mentre la seconda gara di Puglia maschile è fissata alle 11,30.

Commenti

Basket - C Gold: Taranto giganteggia, Castellaneta respira
Taranto, borsino: quattro in infermeria