Settori Giovanili

Giovanissimi Provinciali: il cammino da record del Castellaneta

a cura di Manuel Costella

21.03.2018 09:00


https://www.buonocuntosrl.it/

La festa dei Giovanissimi di Castellaneta

 

 

 

I record sono fatti per essere battuti. Lo sanno bene i Giovanissimi dell'ACD Castellaneta, che hanno sbaragliato la concorrenza trionfando nel Girone C del campionato Provinciale.

Tutto è cominciato il 28 agosto, giorno della prima seduta di allenamento. Alla guida della squadra Mister Valerio Lippolis, già giocatore e capitano nella formazione di Prima Categoria, ed alla sua prima esperienza in panchina. Un percorso costruito mattone dopo mattone, lavorando sin dalle fondamenta, con i risultati che sono sotto gli occhi di tutti.

Una corsa da record, appunto. Solo vittorie, ben 16 nell'arco di tutta la stagione. Dal 6-0 al San Paolo Martina dell'esordio, passando per il 9-0 al Real Maracana e il 4-0 al Centro Jonico. Ma non solo. Con soli 8 gol al passivo è la miglior difesa del torneo, 50 invece sono le reti realizzate, 26 messe a segno dal capocannoniere Davide Fornaro. Numeri che non hanno uguali nemmeno tra i tre gironi della provincia di Taranto.

L'ultima gara, la sfida con l'antagonista principale Hellas Laterza, si è consumata con un 2-1 figlio dell'iniziale vantaggio ospite, con il ritorno biancorosso firmato da una doppietta di Fornaro. Successivamente si è scatenata la festa tra la gioia incontenibile dei giovani biancorossi, premiati ed elogiati meritatamente per un cammino senza eguali, che ha visto quasi sempre in campo una squadra che ha mostrato ordine, gestione intelligente del possesso e tempi giusti nel colpire l'avversario.

Il trionfo nel proprio girone permetterà soprattutto al Castellaneta di disputare il campionato Regionale dopo ben otto anni di assenza. A stabilirlo sarà un triangolare con le vincenti degli altri raggruppamenti, Real Virtus Grottaglie e Ars et Labor Grottaglie. Gare di sola andata per decidere chi salirà sul tetto della provincia.

Commenti

Taranto. Mercato: l’”affaire” portiere e la bella gioventù
VIDEO / E' online Calcio di periferia, la prima serie YouTube dedicata al calcio amatoriale "made in Taranto". Il Teaser Trailer