Pallavolo Maschile

Ischia cade a Taranto, la Erredi Volley difende la zona play off

01.04.2019 00:07

Scendono in campo in ritardo, non previsto, ma dovuto al cambio campo, che fortunatamente non ha inciso sulle brillanti prestazioni degli atleti della Erredi Volley Taranto, protagonisti indiscussi di un sabato sera spumeggiante.

La ventiduesima giornata, del campionato di serie B di pallavolo, girone G, si è giocata  sabato 30 Marzo nella  palestra dell’Istituto Maria Pia  a Taranto, con fischio di inizio alle ore 21.15.

 

La squadra ospite, venuta dalla bella Ischia, rumoreggia per il disagio, poi ci si scalda e il match ha avvio. La Erredi Volley domina la squadra avversaria in soli 69 minuti, mettendo al sicuro l’accesso ai play off, fase che si spera di poter giocare, nonostante sul percorso ci sia ancora da disputare l’impegnativa partita contro la prima in classifica: l’Ottaviano.

 

 

Il primo set si apre con grande sicurezza per la rosa del Taranto, prende le distanze e conferma la sua superiorità a metà set con un parziale di 16-11. L’Ischia non molla e cerca di contenere le azioni del Taranto, ma i ragazzi danno vita ad un gioco preciso, tecnico, si chiudono bene in difesa e conquistano il set  sul  25-16

 

L'entusiasmo per il primo set trascina la squadra nel secondo, importante il lavoro di mister Narracci, non solo dal punto di vista tecnico (darà spazio a Piscitelli, Mingolla, Gasbarro), ma anche motivazionale. La rosa rientra in campo fortemente determinata e fa bene, stacca sul 16-6 e chiude il secondo set con facilità sul  25-15.

 

La terza frazione di gioco, sulla scia di due set ormai conquistati dalla Erredi, si apre con entusiasmo e forse troppa sicurezza, questo stato emotivo costerà un iniziale passo falso per la Erredi che subirà, per mano dei campani, i primi punti. Sarà il palazzetto gremito e le giuste indicazioni del coach a riportare la concentrazione nei sei (Disabato, Parisi, Garofalo, Carofiglio, Roberti e Giosa ) che riprenderanno le redini della partita. La squadra ci crede, recupera i quattro punti, raggiunge l’Ischia e la supera. Le due compagini guadagnano un punto dopo l’altro restando vicinissime fino alla fine. Sarà la preparazione della rosa tarantina a consentirle di chiudere set e partita sul 25-23.

 

 

La prossima gara sarà contro la Giocoleria Virtus Potenza, sabato 6 aprile, e potrebbe replicare per la Erredi Volley una vittoria che rafforzerebbe il sogno play off. Al momento la squadra si mantiene seconda, a pari punti con lo Snav Folgore Massa, ma sognare, si sa, non costa nulla.

 

 

Hanno arbitrato

SUMERARO FABIO

COLUCCI DONATO

 

 

Erredi: Disabato 9 -Parisi 6 - Piscitelli 2 – Garofalo 10- Carofiglio 9- Roberti 11 -Mingolla0 -  Schifone 0 - Giosa 6 -Gasbarro 0 -Nero 0   - Luzzi 0 . All. G. Narracci

 

a.s.Ischia : Auriemma 12- Monfreda 4  - Romeo 0 - Iorno 5  -Lentini 8 – Ferrandino 0- De Stano 1 - Cocozza 0 - Trani 1 - Conte 0 Buono 0- Mele 1 . All. F. Racaniello

Commenti

Cavallo della Provvidenza: tre punti pesantissimi per il San Marzano
Basket | C Gold - Castellaneta, che spreco! Taranto manca il guizzo