Basket Maschile

Basket | C Gold - Castellaneta, che spreco! Taranto manca il guizzo

A cura di Manuel Costella

16.12.2018 09:07


https://www.buonocuntosrl.it/

Una fase di Ruvo - Castellaneta
Questa volta è davvero grande il rammarico per le tarantine, che sfiorano il rispettivo colpaccio al cospetto di due corazzate della C Gold.

La Valentino Basket non si dimostra cinica quanto basta per aver ragione della Talos Ruvo. I biancorossi sfoderano una delle migliori prestazioni stagionali, ma devono arrendersi. Una sconfitta che fa davvero male, che brucia, visto che la squadra si è sciolta proprio nel momento decisivo. Una squadra che dimostra di potersela tranquillamente giocare con chiunque, ma a cui manca quella maturità necessaria per fare il salto di qualità. Le due formazioni viaggiano su binari paralleli almeno fino all'intervallo, quando il tabellone segna il 52-50 in favore dei padroni di casa. Il roster di Nicola Leale riesce a prendere il sopravvento nella ripresa grazie ad un grande Angelini, e passa meritatamente a condurre. Ma sarà l'ultimo quarto, e con precisione gli ultimi tre minuti ad esprimere il verdetto. Il vantaggio costruito viene dilapidato tra difesa distratta e azioni confuse, e Ruvo deve semplicemente approfittarne per vincere col punteggio di 90-86.

 

Nulla di fatto anche per il CUS Jonico Taranto, che non chiude l'anno con il botto dopo aver provato l'impresa in casa del Monopoli seconda forza del torneo. Una sconfitta da cui però i rossoblù escono con la testa più che mai alta. Coach Caricasole può recriminare per i problemi fisici che hanno costretto Simaitis ad uscire di scena già nella seconda frazione, oltre ad un Dusels in versione opaca, ma i suoi ragazzi sono riusciti ugualmente a rimanere in partita. Un risultato finale, l'82 a 72 conclusivo, maturato dopo una partita in cui i padroni di casa hanno dettato legge senza comunque calcare la mano, subendo infatti il prepotente ritorno degli ionici nella frazione finale, riuscendo comunque a chiudere vittoriosamente. Una debacle, quella del CUS, che in ogni caso non intacca la quarta posizione, conquistata con fatica e mantenuta anche stavolta. 

RISULTATI - 11° GIORNATA
Action Now Monopoli - CUS Jonico Taranto 82-72
Pall. Lupa Lecce - Cestistica Ostuni 75-70
Basket Francavilla - NB Mola 89-71
Sunshine Vieste - NP Ceglie 94-103
Talos Bk Ruvo - Valentino Castellaneta 90-86
Libertas Altamura - NP Monteroni 75-72


CLASSIFICA
Pall. Lupa Lecce - 20
Action Now Monopoli - 18
Cestistica Ostuni - 16
CUS Jonico Taranto - 12
Libertas Altamura - 10
Basket Francavilla - 10
Talos Bk Ruvo - 10
NP Ceglie - 10
Sunshine Vieste - 8
NB Mola - 6
NP Monteroni - 6
Valentino Castellaneta - 6

PROSSIMO TURNO - 12° GIORNATA (06/01)
Sunshine Vieste - NB Mola
Cestistica Ostuni - NP Ceglie
Talos Bk Ruvo - NP Monteroni
Action Now Monopoli - Libertas Altamura
Pall. Lupa Lecce - CUS Jonico Taranto
Basket Francavilla - Valentino Castellaneta

Commenti

Taranto. Mercato: l’”affaire” portiere e la bella gioventù
SPORT E INCLUSIONE SOCIALE, 1° CAMPIONATO REGIONALE DI BASKIN: TAPPA A GINOSA