Altri Sport

A Taranto è nata un'altra stella: Adriana Liuzzi ottava in Italia nella ginnastica ritmica

Nella finale del campionato italiano di Foligno, specialità fascia al nastro, la 13enne tarantina sbalordisce tutti ma non si accontenta: "Voglio continuare a migliorare"


https://www.buonocuntosrl.it/

Adriana Liuzzi, specialità "fascia al nastro"Dopo Benedetta Pilato, nel cielo di Taranto brilla un'altra giovanissima stella. Si tratta di Adriana Liuzzi, appena tredicenne, che domenica ha conquistato la finalissima ed uno splendido ottavo posto nel campionato italiano di ginnastica ritmica "junior 1" specialità fascia al nastro.

La storia della giovanissima ginnasta tarantina è fatta di sudore e sacrifici. Adriana, infatti, si allena da sette anni fino a cinque ore al giorno e gareggia nel livello "gold", il massimo agonistico, dall'età di otto anni.

Appartenente alla società "Guinness Unika", ha vinto, lo scorso 2 novembre, le gare interregionali nel sud Italia, qualificandosi per l'atto conclusivo di Foligno (a cui è arrivata anche per la specialità "palla", oltre che per quella "nastro") che l'ha inserita, di diritto, nel gotha nazionale della ginnastica ritmica.

"Per essere la prima volta ad aver partecipato ad un campionato nazionale del massimo livello sono soddisfatta dei risultati raggiunti - commenta Adriana Liuzzi - e mi impegnerò a confermare il titolo di campionessa interregionale e a migliorare il mio risultato a livello nazionale: ringrazio la mia società, che mi sostiene e mi guida".

La piccola Liuzzi frequenta la terza media alla scuola "Salvemini" di Talsano e la sua professoressa di educazione fisica Stefania Lodeserto dice di lei che "è una ragazza modello, oltre che nello sport, anche a scuola, dove colleziona ottimi voti e si distingue per responsabilità, sacrificio e organizzazione. Ha anche partecipato ai campionati studenteschi ottenendo grandi risultati".

Adriana come Benedetta e come tanti giovani atleti che stanno emergendo in una città che vuole risorgere anche attraverso lo sport. Esempi di come impegno e sacrificio siano sempre le chiavi per emergere e raggiungere i massimi livelli di ogni disciplina.

 

 

Commenti

Taranto. Mercato: l’”affaire” portiere e la bella gioventù
Massafra: Formisano, 'Siamo tra le favorite di questo campionato'