Altri Sport

Corsa campestre: A Grottaglie il più importante appuntamento regionale

19.02.2020 21:20


https://www.buonocuntosrl.it/

Si ripropone l’appuntamento con i campionati regionali individuali di corsa campestre a Grottaglie. Il fantastico scenario delle Cave di Fantiano farà ancora una volta da cornice al più importante appuntamento regionale della specialità invernale. Sarà la società dell’ASD Atletica Grottaglie ad organizzare l’evento sotto l’egida della Fidal.
Il rendez-vous è fissato per domenica prossima, quando, centinaia di atleti di tutte le categorie invaderanno la caratteristica location per contendersi, nelle varie categorie, la maglia di campione regionale. Inoltre si assegneranno punti sia per la XXVIII edizione del “Trofeo dello Jonio” che per la IX edizione del “Trofeo Cross in Terra Jonica” ovvero XX del “Trofeo Taranto Country”.
Il percorso si snoderà tra la macchia mediterranea e i caratteristici resti dell’antica cava per 1500 metri e sarà adattato nelle misure per le varie fasce di categoria. Si comincerà con le gare riservate agli Assoluti: dopo la riunione di giurie e concorrenti fissata per le ore 9, verrà dato, alle 9.20, lo start per i 10 km riservati a Promesse e Senior maschili. A distanza di un’ora, impegnati sugli 8 km, partiranno gli Junior maschili e le categorie Senior e Promesse femminili.
Nella seconda parte della ricca mattinata toccherà alle categorie giovanili che si ritroveranno alle 10.30. Saranno preceduti tuttavia dal “cross corto”: 3 km riservati a Promesse e Senior sia maschili che femminili. Alle 11.25 partenza per gli Allievi e la Junior donne impegnati sui 5 km. Alle 11.50 toccherà alle Allieve (4 km) ed alle 12.10 ai Cadetti (3 km). Seguiranno le gare di Cadette sui 2000 metri (12.25); Ragazzi sui 1500 (12.50); Ragazze sui 1500 (13.00); Esordienti A sui 600 (13.15). Spazio anche alle categorie promozionali con Esordienti B e C impegnati alle 13.30 sui 400 metri. Seguiranno le premiazioni.
“E’ sempre un grande onore per noi – commenta Antonio Catalano, presidente dell’ASD Atletica Grottaglie – impegnarci nell’organizzazione di un evento così importante ma, gli apprezzamenti e gli attestati di stima ricevuti negli scorsi quattro anni, in cui Grottaglie ha ospitato per un biennio i societari e quindi gli individuali nel 2018 e 2019, aiutano nella fatica. Sarà, come sempre, una grande giornata di sport a contatto con la natura. Ma non avremo il tempo per goderci il post perché subito dovremo raddoppiare gli sforzi in vista dei campionati italiani di marcia della cui organizzazione, l’ASD Atletica Grottaglie è stata insignita, a testimonianza della grande considerazione che la Federazione riserva nei nostri confronti e di cui siamo onorati”.
Il responsabile tecnico del settore mezzofondo Fidal Puglia, l’ex maratoneta azzurro Ottavio Andriani presenta così la manifestazione:” Si tratta dell’ultima tappa di questo inverno del progetto “Cross in Puglia 2020”, che si chiuderà nel prossimo dicembre. Essa precede i campionati italiani di campestre che si svolgeranno il prossimo 15 marzo nella località fiorentina di Campi Bisenzio ed anche in tale prospettiva per i partecipanti assume un valore particolare. Forse è la campestre più impegnativa che si svolge in Puglia, visto che il percorso presenta dei dislivelli insidiosi. Ciò rende ancor più incerta ed affascinante la gara che, come sempre, è stata confezionata magistralmente dall’ASD Atletica Grottaglie. Si prevedono circa 650 partecipanti e, soprattutto se le condizioni meteo di questi giorni si confermeranno anche domenica, sarà davvero una grande giornata di sport e natura ancor prima che di agonismo. Infatti vogliamo che si chiuda con l’esibizione degli Esordienti, dove l’interesse ricade non sulle prestazioni, ma sulle emozioni che i più piccoli riescono a donare mentre muovono i primi passi in una disciplina che è basilare per ogni attività”.
La società dell’ASD Atletica Grottaglie può avvalersi della collaborazione del “Parco della Civiltà” che proporrà, nella location di via Martiri D’Ungheria 15, per i partecipanti alle gare ed i loro accompagnatori, un menù fisso a 15 euro oltre che quello “a la carte”. Data la prossimità con il centro storico, una buona occasione per chi raggiungerà Grottaglie, di visitare lo stesso nel pomeriggio.
La cantante Viviana Formuso intonerà l’inno nazionale ed alle premiazioni saranno chiamati: il comandante Maristaer (Stazione Aeromobili della Marina) Giovanni Esposito; il comandante dei Carabinieri Giovanni Caforio; il dirigente del locale commissariato di Polizia Andrea Rosato; il presidente regionale Fidal, il vincitore della maratona di New York del 1996, Giacomo Leone; il delegato provinciale Coni Michelangelo Giusti; il presidente provinciale Fidal Salvatore Lomartire; il sindaco di Grottaglie Ciro D’Alò e l’assessore allo sport Vincenzo Quaranta.

Commenti

Taranto. Mercato: l’”affaire” portiere e la bella gioventù
Scuola Calcio Novellino: Basile, 'Obiettivi? Voglio dare una mano ai compagni'